SAN PIERO PATTI – La Pediatra Isodiana Crupi premiata al Salone Internazionale del Libro di Torino

SAN PIERO PATTI – La Pediatra Isodiana Crupi premiata al Salone Internazionale del Libro di Torino

Nell’ambito della XXXIV^ edizione del  Salone Internazionale del Libro di Torino, ha avuto luogo la premiazione dei libri, dei progetti locali e dei pediatri vincitori – per l’edizione 2022 – del Premio nazionale “Nati per Leggere”

Nella sezione Pasquale Causa – intitolata alla memoria del  pediatra che ha contribuito in maniera determinante alla diffusione del programma – è stata  premiata la  Dott.ssa Isodiana Crupi , originaria di Messina ma, oramai,  sampietrina d’adozione.

Pediatra di famiglia dal ‘95,  da oltre un ventennio Isodiana Crupi rappresenta, per la comunità di San Piero Patti, il punto di riferimento per i pazienti più piccoli e per le loro famiglie non solo in ambito sanitario ma anche per la sua incisiva azione di promozione della lettura già in tenerissima età.

Con passione e costanza,  la pediatra, infatti,  ha sempre avuto un ruolo attivo e catalizzante nel  progetto “Nati per Leggere”  che ha  mosso i primi passi 20 anni fa grazie ai pediatri dell’Acp dello Stretto .

Isodiana Crupi si è prodigata per cercare di diffondere NPL non solo nel territorio sampietrino  – dove ha attivato una rete, ha coinvolto le famiglie e le Istituzioni  locali, creando nel 2017,  ad esempio, uno Spazio Lettura presso la Biblioteca Comunale  “ Helle Busacca “ dedicato ai bambini da 0 ai 6 anni – ma è stata, anche, la referente regionale del progetto. Ha tenuto i rapporti con le diverse Amministrazioni locali, con le Biblioteche, gi stituti scolastici,  mediante un lavoro sinergico e costante.

 “Ho sempre fortemente creduto nelle potenzialità di “Nati per Leggere” e ho sempre cercato di trasmettere alle famiglie il potere di un buon libro sin in tenera età , ha commentato la pediatra durante la cerimonia di premiazione a Torino.

 In un territorio dove le disuguaglianze la fanno da padrone, questo progetto ha rappresentato la chiave di volta. Consapevole che durante i primissimi anni di vita i bambini sono molte vulnerabili agli stimoli ed a queste disparità, il mio obiettivo è ridurre, al minimo, tutto questo. Per raggiungerlo, il migliore intervento è la lettura in età precoce.

L’itinerario di vita di ogni bambino può essere modificato dalla lettura . E’ importante offrire una buona base di partenza, a tutti, tramite l’informazione e guidando le famiglie in tal senso. I giocattoli che trovano posto nel mio studio sono i libri.

Soddisfatta ed emozionata per il riconoscimento che mi è stato assegnato, ringrazio i colleghi pediatri che mi hanno da sempre sostenuta ed aiutata nel creare questa rete virtuosa;  le preziose bibliotecarie ed anche tutta la comunità sampietrina e l’ Amministrazione Fiore che ha accolto e supportato le mie iniziative.

Ringrazio, tra tutte, una tenace mamma sampietrina: Paola Tenente Gregorio, lettrice volontaria di NPL ed artista la quale ha creato la biblioteca presente nel mio ambulatorio di San Piero Patti ed anche parte degli arredi dello spazio lettura comunale. Infine, ovviamente, ringrazio  tutti i miei pazienti e loro famiglie”.

Sara Gaglio

Evidenza x