SAN PIERO PATTI – L’ I. C.“Rita Levi- Montalcini”riceve i libri donati nell’ambito del progetto #ioleggoperché. Soddisfazione e ringraziamenti espressi dal Dirigente Maria La Rosa.

SAN PIERO PATTI – L’ I. C.“Rita Levi- Montalcini”riceve i libri donati nell’ambito del progetto #ioleggoperché. Soddisfazione e ringraziamenti espressi dal Dirigente Maria La Rosa.

 

Nella giornata di ieri, l’ Istituto Comprensivo “ Rita Levi- Montalcini” , presieduto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria La Rosa, ha ricevuto  i libri donati nell’ambito del progetto #ioleggoperché.

Organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico, l’iniziativa costituisce il più grande progetto nazionale volto alla promozione della lettura ottenuta, anche, mediante le innumerevoli donazioni che hanno così contribuito ad implementare ed arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

Avviato nel novembre del 2020 , il progetto ha registrato la stretta collaborazione con le librerie aderenti  le quali si sono gemellate con gli istituti, coordinate con le insegnanti ed i genitori ed, infine, hanno raccolto e distribuito i volumi donati ai quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Al termine della raccolta, anche gli Editori hanno  contribuito con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole .

Per quanto concerne il territorio locale, la libreria pattese “Capitolo 18 “ di Teodoro Cafarelli è stata partner del progetto #ioleggoperché  e, proprio il suo titolare, ha proceduto al passaggio della consegna dei numerosi testi acquistati  grazie al prezioso contributo degli insegnanti e delle famiglie degli studenti, dei vari ordini e gradi, che frequentano l’Istituto comprensivo locale.

Le biblioteche scolastiche sono fondamentali per accendere la passione della lettura, fin dalla giovane età. Pertanto questa  grande raccolta di libri arricchirà il patrimonio librario a disposizione di tutta la popolazione scolastica.

Soddisfazione per il positivo risultato è stata espressa dal Dirigente La Rosa : “ a nome dell’intero istituto che rappresento, ringrazio le famiglie e gli insegnanti che hanno contribuito , tramite le loro donazioni, ad accrescere il patrimonio delle biblioteche delle nostre diverse classi.
Ciò consentirà, ad ogni singolo alunno, di avere a disposizione nuovi testi e, quindi, nuovi strumenti che concorreranno alla formazione ed all’ istruzione dei nostri ragazzi  ed inculcheranno, soprattutto nelle giovani generazioni, quell’amore per la lettura che , di certo, li accompagnerà ed arricchirà per la vita. Con l’auspicio che tale iniziativa possa ripetersi anche in futuro, con la stessa cospicua adesione, ringrazio anche le docenti referenti del progetto, la libreria partner e rinnovo l’invito per il prossimo anno.”

 

Sara Gaglio

Evidenza x