SAN PIERO PATTI – Istituto Comprensivo: il punto sui cantieri di riqualificazione

SAN PIERO PATTI – Istituto Comprensivo: il punto sui cantieri di riqualificazione

Iniziati lo scorso dicembre e giunti quasi in dirittura d’arrivo, procedono senza sosta e senza intoppi i lavori di riqualificazione del plesso sampietrino dell’Istituto Comprensivo.

Scuola_lavori_004Grazie al PON “Fondi Strutturali Europei 2007-2013 – Ambienti per l’apprendimento Asse II “Qualità degli ambienti scolastici” Obiettivo C“ , affidato direttamente alla scuola, in questi 4 mesi sono stati posti in essere interventi – per un ammontare  di circa 347.000,00 € – finalizzati alla riqualificazione dell’edificio scolastico pubblico in relazione all’efficienza energetica; alla messa a norma degli impianti; all’abbattimento delle barriere architettoniche ed al complessivo adeguamento degli spazi scolastici.

Tutto ciò per consentire ad un totale di 270 studenti, tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, di fruire, a lavori ultimati, di locali ed aule completamente adeguati soprattutto in termini di miglioramento ambientale, sicurezza e di dotazioni tecnologiche.

Nello specifico la ditta incaricata – Costruzioni Generali Edilizia srl di Zafferana Etnea-  di concerto con il Progettista, Direttore dei lavori e Coordinatore della Sicurezza ing. Renato Cilona –  è intervenuta, come da progetto, in una corposa serie di necessari lavori: sostituzione della pavimentazione in diversi ambienti; messa a norma degli infissi; adeguamento della palestra e degli impianti elettrici e di riscaldamento; interventi sul cordolo dell’edificio ed infine ritinteggiatura dei  locali.Scuola_lavori_002

Soddisfazione sull’andamento del cantiere è espressa dal Dirigente dell’Istituto Comprensivo di San Piero Patti Prof.ssa Clotilde Graziano: “i lavori di riqualificazione dell’edificio scolastico – possibili grazie allo stanziamento di fondi europei di un PON che imponeva la loro esecuzione durante quest’anno scolastico – attualmente sono già giunti oltre alla metà. I cantieri si chiuderanno quasi certamente entro il prossimo 30 giugno, rispettando in tal modo il termine indicato dallo stesso bando, pena la perdita dell’intero finanziamento e, quindi, di un’importante opportunità per eseguire interventi necessari per la sicurezza degli studenti. Proprio in conseguenza di tali scadenze e della non disponibilità di altre strutture comunali idonee ad allocare temporaneamente gli studenti,  si è deciso, in accordo con l’amministrazione ed i genitori, di dar corso ai lavori durante gli orari delle attività didattiche. L’alternativa sarebbe stata quella di dover effettuare doppi turni che avrebbero causato disagi alle famiglie ed agli studenti costretti a frequentare le lezioni sino al tardo pomeriggio. Ad oggi sono stati trasferiti gli studenti della primaria nell’ala della scuola secondaria, consegnata dalla ditta lo scorso 7 aprile,  per consentire il proseguo dei lavori nelle aule delle elementari dove verranno installati infissi a norma e riverniciate le pareti. E’ già stata inoltre riposizionata parte della nuova pavimentazione anche nell’ingresso principale dell’edificio e si sta lavorando per adeguare l’aula magna.

Grazie alla professionalità della ditta, che si è adeguata  per quanto possibile ai tempi ed ai ritmi scolastici, la presenza dei cantieri, sigillati e separati l’uno dall’altro, non ha creato grossi disagi o pericoli agli studenti. Si stanno quindi concretizzando opere che assicureranno ambienti colorati, protetti ed adeguati per gli studenti e l’utenza in genere, come già avvenuto, mesi addietro, nel plesso di Montalbano Elicona ”.Scuola_lavori_009

Eguale compiacimento è manifestato dall’ing. Cilona, il quale da mesi segue i lavori che – a suo dire – saranno consegnati entro fine giugno, rispettando in tal modo il crono programma, al di là di qualche lieve ritardo dovuto alla presenza delle attività didattiche. “ Mi ritengo soddisfatto degli interventi di  riqualificazione ed adeguamento in itinere perché eccellenti in termini qualitativi e di sicurezza, condizione oltremodo necessaria considerando soprattutto il fatto che si tratta di un edificio pubblico che ospita centinaio di studenti. Vi è stata, inoltre, una totale sinergia e cooperazione tra me e tutte le parti interessate in questo progetto che ha permesso di ottenere in San Piero Patti risultati all’avanguardia  nel campo dell’edilizia pubblica”.

Risultati che sono ovviamente apprezzati anche dall’Amministrazione guidata dal sindaco Ornella Trovato, la quale ha destinato somme comunali per il rifacimento degli impianti di riscaldamento dell’istituto. “L’ottimo rapporto di collaborazione con la scuola, l’impresa ed il progettista – commenta il sindaco – ha già dato eccellenti frutti in un progetto che prima di ogni cosa deve garantire la sicurezza e la vivibilità degli ambienti scolastici”.

Sara Gaglio

 

 

Evidenza x