Nell’ambito della campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica ed in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, anche il Salotto Culturale promosso dall’Ass. La Clessidra – il Centro Antiviolenza No al Silenzio è nella lista degli appuntamenti del programma “maggio dei libri 2015-leggere fa crescere”.
Il Salotto Culturale è un’iniziativa che rientra nella programmazione delle attività dell’Associazione La Clessidra- Centro Antiviolenza No Al Silenzio e rappresenta un’occasione in cui cultura e problematiche sociali si coniugano in una sinergia proficua. Si sviluppa in tre incontri aventi come filo conduttore la condizione femminile nel 3° millennio trattata nelle sue varie sfaccettature.
Le letture proposte hanno lo scopo di coinvolgere un pubblico di giovani e adulti avvicinandoli a tematiche di rilievo sociale quali: violenza di genere, accoglienza e integrazione sociale, mondo del lavoro.
Con l’intenzione di coniugare tradizione e modernità – passato e presente – classico e contemporaneo, la decisione di realizzare gli incontri in una sede informale, una Caffetteria, per dare la possibilità di incontrarsi e insieme, tra cultura, confronto e degustazione, trascorrere un pomeriggio piacevole, pur affrontando temi coinvolgenti e al tempo stesso complessi.
Il programma prevede:
10 Maggio – “Non è un paese per donne” di C. Pellegrini e C. Zagaria, Mondadori, 2011. L’approfondimento sarà guidato dalla Prof. Lucia Lo Presti Docente, giornalista e pubblicista che sottolineerà come la normalità delle donna possa diventare straordinarietà
17 maggio – “Giornalisti … e vissero per sempre precari e contenti” di S. Moraci, 2011 Armando Siciliano. La dott.ssa Sara Gaglio e Clara Crocè della Segreteria Provinciale di Messina Cigl Funzione Pubblica, faranno riflettere sul ruolo della donna nel mondo del lavoro e di come essa possa diventare valore aggiunto nonostante le ancora troppe discriminazioni di genere. Il romanzo della giornalista Moraci – giovane giornalista messinese che in 20 anni di carriera ha collaborato con diverse testate nazionali, sperimentando i diversi tempi e modi del giornalismo – è un racconto dal taglio moderno tutto “ al femminile” che traccia il percorso di crescita personale e professionale di Lucrezia, bella ed intelligente aspirante giornalista professionista la quale – di regione in regione e di redazione in redazione, supportata da rapporti d’amicizia e”bistrattata” da relazioni sentimentali problematiche – giungerà, dopo mille difficoltà legate al precariato imperante ed anche al suo genere, alla conquista dei propri sogni.
24 maggio – “Io ci sono. La mia storia di non amore” di L. Annibali, 2014, Rizzoli, toccante narrazione dell’avvocatessa di Pesaro aggredita e fatta sfigurare al volto con dell’acido dall’ex compagno. Condurranno i lavori le Prof. sse Pina Giancola e Lucia Scolaro docenti dell’ITCG di Patti le quali, nell’ultimo anno, hanno già promosso ed organizzato un incontro tra la Annibali e gli studenti pattesi nell’ambito di un serio e lodevole progetto di approfondimento sulle tematiche intrinseche a questa storia di violenza ma anche di immensa forza e rinascita della protagonista . Pina Giancola e Lucia Scolaro, con estrema professionalità e sempre attente all’universo femminile, hanno saputo coinvolgere ed interessare gli allievi formandoli ed informandoli sul delicato argomento delle violenze di genere.
I libri..e le donne sbocciano in maggio. Appuntamento quindi nel Salotto Culturale del Centro Antiviolenza
Redazione da comunicato stampa