La politica sampietrina continua a regalare colpi di scena in questo inizio di 2016. Dopo i recenti e noti accadimenti – le dimissioni del vice sindaco Interdonato e la revoca dell’assessore Massimo Santi Natoli – il sindaco Ornella Trovato, ritrovandosi con una Giunta praticamente azzerata ad eccezione di Salvatore Taranto unico “superstite”, e per certi versi anche protagonista, del cataclisma politico di queste settimane, è dovuta necessariamente correre ai ripari e provvedere a rimpiazzare i componenti mancanti della sua squadra assessoriale.
Ovviamente, in questo clima da campagna elettore anticipata, in paese per giorni è impazzato il” toto nomi” sui papabili nuovi assessori. Molti i candidati che, secondo voci di corridoio, smentite però da Ornella Trovato, sarebbero stati da lei contattati ed avrebbero rifiutato di sedere sulle poltrone assessoriali libere oramai da oltre 8 giorni. Sedute sulle quali in questi ultimi 4 anni di amministrazione Trovato ( 2012- 2016) si sono succeduti 5 assessori : 3 revocati ( Ardiri, Ferro e Natoli) e 2 dimissionari ( Schepisi ed Interdonato).
Adesso il primo cittadino ha finalmente rotto gli indugi ed il silenzio confermando le voci che da giorni circolavano: Massimiliano Giambrone, 41enne agente di commercio originario di Raccuja, è il nuovo Assessore con deleghe al Turismo; Spettacolo; Attività Produttive; Politiche del Lavoro e Frazioni. Il secondo nome è invece quello dell’avv. montalbanese Antonino Todaro, giornalista, allenatore e già assessore nel suo paese natio anni addietro, al quale sono state assegnate le deleghe allo Sport ed alla Pubblica Istruzione.
Si tratta quindi di due new entry nell’arena politica sampietrina che affiancheranno il Prof Salvatore Taranto.
Sentito il Sindaco, ha così commentato : ” Ho scelto due professionisti seri e competenti che conoscono la macchina amministrativa e che , sono sicura, potranno svolgere al meglio il loro mandato. Così facendo ho dato nuovo impulso alla mia Giunta. Ringrazio i miei due nuovi assessori e sono certa che la squadra lavorerà bene.Mi riservo di nominare il quarto componente e di assegnare, in futuro, la carica di Vice Sindaco. Smentisco , inoltre, categoricamente di aver contattato in prima persona altri possibili candidati al ruolo assessoriale “.
Giambrone e Todaro, novizi della politica sampietrina riusciranno a “ ridare quel nuovo impulso” – auspicato e motivato dopo la revoca di Natoli dal Sindaco Trovato – sia alla Giunta che alla linea politica tutta dell’Amministrazione Trovato in questo ultimo anno di fine mandato ? Crisi politica quanto meno arginata ?
Una cosa è certa: i colpi di scena sembrano essere sempre dietro l’angolo qui a San Piero Patti.
Sara Gaglio
Contributo fotografico di Agostino Loiacono