Su impulso degli Assessori della Giunta comunale di San Piero Patti NinoTodaro e Massimiliano Giambrone, domani 25 maggio, a partire dalle ore 9.30, nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo di San Piero Patti, l’Amministrazione Comunale ed un rappresentante della ditta Pi.Eco incontreranno gli alunni della scuola materna, elementare e media al fine di illustrare i principi della raccolta differenziata e l’importanza del riciclo.
Mediante l’ausilio di video e di brochure esplicative, gli organizzatori si apprestano a sensibilizzare, partendo proprio dai giovanissimi cittadini, al rispetto dell’ambiente che passa, oltre che per le basilari regole del vivere civile, anche per la raccolta ed il riuso differenziato dei rifiuti.
Tale tipo di sistema è stato avviato in San Piero Patti già dalla scorsa metà di aprile, mediante la raccolta del “porta a porta” che avviene, per il centro, ogni mercoledì.
Dopo l’incontro con la cittadinanza, tocca quindi adesso alla formazione- informazione nella scuola, presidio importantissimo dal quale far germogliare, nelle giovani menti, i semi futuri dell’educazione ambientale, unica e sola salvezza per il nostro Pianeta e per le sue fonti esauribili.
Sara Gaglio