A più di un anno e mezzo dalla sua chiusura, dalle prime ore di oggi 24 dicembre è stata riaperta al transito pedonale e veicolare la centralissima Via Catania, arteria interessata, dal maggio 2014, da importanti lavori di consolidamento eseguiti tramite un finanziamento captato dall’Amministrazione Trovato.
Con ordinanza del Responsabile dell’area Tecnica del Comune di San Piero Patti, architetto Giacomino Furnari, da oggi – in quanto giunto a conclusione il cantiere – la strada ritorna ad essere fruibile dagli automobilisti, costretti da tempo a circolare su percorsi alternativi ( la via Torquato Tasso su doppio senso di marcia) e a trovare parcheggi e soste diversi da quelli di norma utilizzati lungo le arterie interessate dai lavori.
L’apertura di Via Catania – seppur nettamente in ritardo rispetto ai tempi di consegna previsti da un progetto che in corso d’opera ha subito anche variazioni – rappresenta comunque un risultato importante, soprattutto in termini di sicurezza dell’intera area interessata e del comune in genere.
Di seguito il Comunicato stampa a cura dello Staff del Sindaco Trovato
Sono stati ultimati i lavori per il consolidamento del centro urbano del Comune di S. Piero Patti. Grande soddisfazione viene espressa dal Sindaco , Ornella Trovato, per il traguardo raggiunto dall’amministrazione da Lei guidata. I lavori, che erano iniziati nel mese di Giugno 2014, riguardavano la messa in sicurezza ed il consolidamento del centro abitato compreso tra la Via Catania e la Via Leonardo Da Vinci.
Si trattava di un finanziamento e di un progetto fortemente voluto ed ottenuto dal Sindaco Trovato sin dal 2011, redatto dalla società incaricata Litos srl, per un importo complessivo di € 1.950.000,00. Nonostante da diversi anni la zona fosse a rischio mai nessuno precedentemente aveva affrontato il problema. L’amministrazione Trovato, a tal proposito, aveva anche fatto monitorare la zona interessata dal rischio idrogeologico ed i risultati dei sondaggi avevano evidenziato come il dissesto fosse evidente al punto da mettere a rischio l’intero centro abitato. Per tale motivo il Sindaco, dopo numerosi incontri alla Regione, aveva ottenuto anche la certificazione da parte della Protezione Civile Regionale di zona a rischio elevato e, conseguentemente, il finanziamento da parte dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente – Dipartimento Regionale dell’Ambiente che, con D.D.G. n. 127 del 11/03/2013 per un importo pari ad Euro 1.950.000,00 ( Unmilionenovecentocinquantamila).
I lavori di che trattasi sono stati eseguiti dalla ditta I.GE.CO. srl con sede in Latina (LT), impresa aggiudicataria dei lavori.
Il progetto realizzato e portato a termine, dichiara il Sindaco Ornella TROVATO, era di particolare rilevanza in quanto riguardava una vasta area del centro abitato, dove risiedono numerosissimi abitanti, interessata da molti anni da un cospicuo movimento franoso. E’ stato centrato così un altro importante obiettivo da parte di questa Amministrazione , questi sono fatti concreti che dimostrano la serietà e l’importante lavoro svolto negli anni da questa Amministrazione Comunale, che da sempre è vicina ai problemi veri e seri della collettività , continua ad affermare il Sindaco, Ornella Trovato.
Oggi è stata riaperta alla viabilità la via Catania, importante arteria stradale che da tempo era stata chiusa per consentire i lavori di messa in sicurezza, infatti, parte delle opere da realizzare riguardavano quella zona dove, fra l’altro, sono state individuate delle falde acquifere che sono state regimentate.