SAN PIERO PATTI – Domani 4 giugno consegna delle Borse di Studio “ Giovanni Barbera”

Presso il “ Centro Culturale Manetti- Carrara” di San Piero Patti, domani 4 giugno alle ore 18:00 si svolgerà la consegna delle Borse di Studio in memoria del medico “ Giovanni Barbera. Premio_Barbera_2015_002

Giunto alla sua 5^ edizione, il concorso istituito dai familiari del compianto medico ha da sempre rivestito una notevole importanza non solo in ambito scolastico ma anche in quello socio -culturale per la sua nobile ed importantissima finalità: invogliare gli studenti a riflettere sui temi fondamentali del nostro vivere civile.
Inizialmente riservato ai soli scolari sampietrini frequentanti la classe terza della scuola secondaria di I° grado, dal 2015 la famiglia Barbera ha allargato i criteri di partecipazione coinvolgendo anche gli istituti scolastici dei comuni vicini ( distretti 32, 33 e 38).

Per il 2016, tema degli elaborati in concorso – le prove si sono svolte lo scorso 20 maggio nei locali di ciascun istituto invitato – l’ecologia; tre le tracce assegnate ai ragazzi.
“ Viviamo nell’era della cosiddetta interconnessione, non ci è sembrato quindi corretto limitarci a sentire le sole voci di un ambito locale. Allargando la partecipazione potremmo ascoltare un più vasto coro di idee e pensieri provenienti dal mondo dei giovani”, commentano gli organizzatori.Premio_Barbera_2015_slider_001
L’appuntamento per conoscere i nomi dei 4 giovani vincitori è , quindi, fissato per domani pomeriggio. Per l’occasione interverrà il relatore dott. Francesco Picciotto, educatore ed esperto ambientale, che tratterrà il tema “ Ecologia e sviluppo: equilibrio possibile”. Ad allietare la manifestazione, inoltre, l’esibizione live del noto cantautore siciliano Marco Corrao che avra’ luogo presso l’Auditorium comunale di San Piero Patti.

Sara Gaglio

Comments are closed.