SAN PIERO PATTI- Devozione religiosa, folklore e prelibatezze dei nebrodi: al via la festa in onore di “Maria SS. Del Rosario” a Boschitto

San-Piero_Patti_boschitto2Sabatoi e domenica 21 settembre, la piccola contrada Boschitto – situata a pochi chilometri dal comune di San Piero Patti ed a metà della strada provinciale in direzione Raccuja- celebrerà come da tradizione la festa in onore di “Maria SS. Del Rosario”.

La comunità, costituita attualmente da circa 100 residenti, si stringerà come sempre intorno alla piccola chiesetta, edificata da Giuseppe Argeri (storico sindaco di San Piero Patti), nella quale è custodita la statua della Madonna del Rosario, scolpita dal maestro Riccardo Ghio di Massa.

Organizzata da un attivo comitato locale ed in collaborazione con l’Amministrazione sampietrina, la festa costituisce un immancabile appuntamento che, puntualmente nella seconda decade di settembre, riesce a coinvolgere non solo i residenti della frazione ma anche i molti visitatori che vi partecipano in segno di devozione e d’affetto per la patrona.
I festeggiamenti prenderanno il via nel tardo pomeriggio di sabato con il Santo Rosario e procederanno poi con la degustazione di pasta casereccia alla nocciola, il tutto allietato dalle note del gruppo musicale “EXNOVO LIVE BAND”.

Domenica, alle ore 15:30, si svolgerà la processione per le vie della borgata e la Santa Messa; seguirà poi il tradizionale gioco della pentolaccia e la degustazione di prodotti tipici dolciari alla nocciola. Lo spettacolo musicale del gruppo “ARMONIA BAND” ed i giochi pirotecnici chiuderanno la festa.

Sara Gaglio

Comments are closed.