SAN PIERO PATTI -Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici.

SAN PIERO PATTI -Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici.

Il comune di San Piero Patti partecipa all’avviso pubblico per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici da finanziare nell’ambito del PNRR – NextGenerationEU.

Le Associazioni, gli Enti Pubblici, le organizzazioni e le imprese possono far prevenire il proprio interesse ad essere inseriti come partner.

L’idea progettuale che l’Amministrazione ha elaborato si chiama “ Gli Arabi ed il segreto della Chiesa di San Leonardo”.

Il progetto mira a riqualificare il piccolo aggregato urbano di Arabite di San Piero Patti, un’ autentica testimonianza di quello che furono le città arabe in Sicilia e in tutto il Mediterraneo e il vicino borgo di Montagnareale, il cui nome è una rivisitazione dell’ambo “Rahal” che significa “casale” e quindi il suo toponimo era “casale della montagna”.

In particolare l’idea progettuale punta a riqualificare la Chiesa San Leonardo antica Moschea per conferirle l’antica funzione di “ spazio civico di relazione”.

La ristrutturazione della Chiesa assegna al territorio il compito di valorizzare la perfetta integrazione tra due culture, musulmana e cristiana, in tutti i suoi aspetti dall’architettura all’arte e all’ambiente,

dall’alimentazione all’artigianato locale.

A tal fine il progetto prevede all’interno della Moschea, manufatto ristrutturato, la creazione di un Laboratorio Culturale dove si studiano, si animano e si valorizzano, tutti i punti d’incontro tra le due culture.

Attenzione particolare verrà rivolta all’architettura sostenibile , a tutte le forme di cultura in grado di coinvolgere l’intero territorio e diffondersi oltre confine (internazionalizzazione), sugli stili alimentari legati alle vocazioni produttive del territorio, agli stili di vita legati alle attività artigianali locali.

L’obbiettivo del bando è quello di:

  • mettere in atto azioni di animazione, promozione e scambio sul territorio di pertinenza e oltre i confini (internazionalizzazione) finalizzato a diffondere il concetto d’ integrazione di culture diverse;
  • creare reti di operatori per la costruzione di specifiche attività economiche (es. turismo sostenibile; modelli di architettura sostenibile; economia circolare);
  • favorire le potenzialità imprenditoriali del territorio anche in funzione delle introduzione di innovazione tecnologica (digitalizzazione).

Evidenza x