SAN PIERO PATTI- Avviato da pochi giorni il servizio di mensa scolastica comunale

SAN PIERO PATTI- Avviato da pochi giorni il servizio di mensa scolastica comunale

San_Piero_Patti_Scuola_mensa_001Lunedì 6 ottobre 2014, ha preso il via la mensa scolastica comunale in favore degli alunni dell’Istituto Comprensivo di San Piero Patti.

Il servizio, predisposto dall’Amministrazione comunale sampietrina e gestito direttamente dal Comune, in questi anni è stato ampiamente apprezzato da genitori e alunni, sia per le modalità che per la qualità dei cibi somministrati.
Le tabelle dietetiche sono state predisposte anche per il 2014 dal Servizio Igiene e Medicina Scolastica dell’ASP n° 5 di Patti così come anche i menù adottati per il servizio di refezione scolastica. Questi ultimi  prevedono la suddivisione in 4 settimane e in due periodi, invernale ed estivo,  in modo tale da introdurre una varietà di pietanze nel rispetto della stagionalità. La distribuzione dei pasti avviene mediante l’uso di idonee attrezzature e mezzi comunali che garantiscono l’assoluta igienicità delle vivande.San_Piero_Patti_Scuola_002

Il personale comunale impiegato, altamente qualificato e con esperienza nel settore, prepara gli alimenti nel più scrupoloso rispetto delle normative vigenti. Inoltre,  per garantirne la qualità sotto il profilo igienico sanitario è  predisposto  il sistema di autocontrollo igienico e qualitativo sulla produzione e la distribuzione degli alimenti basato sul sistema HACCP.

«E’ doveroso ricordare , ribadisce il Sindaco, che sin dal mio insediamento  mi sono prodigata  per  raggiungere  questo importante obiettivo e cioè di fare in modo che la mensa scolastica ritornasse ad essere gestita direttamente dal Comune con personale proprio.   La gestione diretta della mensa, infatti,  rientra nel processo di miglioramento della qualità che da sempre questa amministrazione  porta  avanti nei servizi a domanda individuale.

Senza dubbio ,  gestire un servizio complesso quale la mensa, richiede notevole impegno al fine di  assicurare la qualità e la rispondenza alle esigenze dei ragazzi. Impegno profuso da questa Amministrazione in sinergia con gli addetti ai lavori  ( dalla responsabile del servizio , alle cuoche, al personale ausiliario ed agli autisti ) che garantiscono l’eccellenza di un servizio così delicato».

 

 

Sara Gaglio

Evidenza x