SAN PIERO PATTI – Attivato nuovo progetto in favore dei disabili

SAN PIERO PATTI  – Attivato nuovo progetto in favore dei disabili

È stato attivato, in questi giorni, un progetto di servizi di natura socio-assistenziale in favore di disabili gravi residenti nel Comune di San Piero Patti. Grazie all’assegnazione di alcuni fondi a valere sui D.R.S. 2538/2018, 1915/2022 e 1916/2022, è stato predisposto un piano di intervento del quale beneficeranno in totale 7 soggetti con i rispettivi nuclei familiari.

Si tratta di persone in situazione di disabilità grave che nei mesi scorsi hanno presentato le relative istanze nel comune di residenza e le cui condizioni sono state valutate da una équipe multidisciplinare costituita dall’ASP e dal Servizio sociale professionale. In seguito sono stati predisposti dei progetti di assistenza individualizzati (i PAI e le schede SVAMDI) mentre l’ufficio comunale dei servizi sociali per il tramite dell’assistente sociale ha curato l’iter per la firma dei patti di servizio. Nello specifico, 5 nuclei familiari beneficeranno di assistenza domiciliare mentre 2 nuclei potranno avvalersi di un’assistenza educativa domiciliare.

Le figure professionali coinvolte nel progetto sono operatori socio-assistenziali ed educatori. La finalità di questi servizi di assistenza è quella di valorizzare la centralità dei singoli soggetti incrementando la loro autonomia e l’autodeterminazione.

Redazione da comunicato stampa

Evidenza x