E’ una situazione che rasenta la pubblica incolumità quella che da oltre 10 giorni si è venuta a creare in paese e che riguarda e preoccupa l’intera comunità. Da giorni, infatti, San Piero Patti è sprovvista dell’ambulanza in dotazione al servizio di 118 locale a causa di un guasto della stessa che, in quest’arco di tempo, non è stato ancora risolto nonostante i solleciti che pare siano stati esposti alla ditta che si dovrebbe occupare della manutenzione dei mezzi.
Momentaneamente il servizio di trasporto in ambulanza, per chi ne avesse necessità, è garantito solo nella fascia notturna – dalle ore 20:30 e sino alle 07:30, arco di tempo in cui a supplire la mancanza del mezzo guasto è quello in dotazione a Montalbano Elicona che, pertanto, viene trasportato in San Piero Patti giornalmente in tale orario.
Nel caso in cui si verificasse un malore che richieda il trasporto fuori sede e da tale fascia oraria, il centralino del 118, allertato, dovrebbe segnalare alla prima postazione disponibile munita di ambulanza l’intervento in paese. Per esempio: un sampietrino potrebbe essere prelevato da un‘ambulanza disponibile a Falcone con una perdita di tempo di oltre un’ora e con conseguente rischio letale del paziente.
Davvero una situazione pericolosa ed inaccettabile che ci si augura venga risolta a stretto giro prima che si verifichi qualche sciagura legata alla perdita di quel tempo prezioso negli interventi e nei trasferimenti che, in alcuni casi, è stato fondamentale per salvare vite umane.
Sara Gaglio