SAN PIERO PATTI – ” 10°Autoslalom Città di San Piero Patti”: è tutto pronto per la sfida di domenica 2 luglio.

SAN PIERO PATTI – ” 10°Autoslalom Città di San Piero Patti”: è tutto pronto per la sfida di domenica 2 luglio.

A partire dal primo pomeriggio di oggi , nel centro collinare si aprirà l’atteso “Autoslalom Città di San Piero Patti”, trofeo Gabetti:  kermesse che – giunta alla sua 10^ edizione – attribuirà punti utili per il Campionato siciliano Slalom; il Trofeo Nazionale Bicilindriche Slalom AciSport;  per la Challenge degli Emiri e per il neonato Tris dei Nebrodi.

L’evento – promosso dal Comune di San Piero Patti, con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana,  l’organizzazione tecnica e logistica della Misilmeri Racing , in sinergia con il Team Palikè ed  in collaborazione con Filippo Ardiri e Ucria Racing – si svolgerà, per l’appunto, tra sabato 1 e domani 2 luglio.

La sfida registra la presenza di 81 piloti e, tra questi, sono presenti tre donne al posto di guida.

L’apertura di sabato vedrà l’avvio delle operazioni preliminari per i concorrenti, dalle 15.00 alle 19.00, nel Centro accrediti – individuato nei locali del Circolo Compagnia di piazza Gorgone – e le verifiche tecniche per le vetture da gara, in scena dalle 15.15 alle 19.30 tra la piazza Duomo e la via Garibaldi.

Inoltre, sono  previste visite guidate alle chiese ed ai monumenti del paese ed, a partire dalle 20.00, “maccheronata” e degustazioni di altri prodotti tipici locali .

Domenica 2 luglio, si accendono i motori e si entra nel vivo della gara con la ricognizione del tracciato “San Piero Patti via 2 giugno–s.p. 122”  da parte dei concorrenti ammessi alla competizione,  cui seguiranno le tre manche cronometrate, utili a determinare poi le classifiche finali. Tredici le postazioni di rallentamento con le classiche “birillate” per piloti e vetture, parco chiuso 200 metri dopo la linea d’arrivo.

Il percorso di gara, della lunghezza pari a 3,430 km, è articolato lungo una sezione della strada provinciale n. 122, tra il verde dei monti Nebrodi e scenari naturalistici mozzafiato.

Lo start è ubicato nella parte finale della via 2 giugno (prosecuzione della via Roma), quasi alla periferia del paese, nei pressi dell’intersezione con la via Sicilia, arteria laterale prescelta per ospitare una parte del paddock.

La chiusura al transito veicolare dell’arteria di gara scatterà alle 7.30 di domenica 2 luglio, la ricognizione verrà autorizzata dal direttore di gara, per le 9.00 in punto. La premiazione dei vincitori (delle classifiche assolute, di gruppo, classe e Speciali) è invece in programma ad apertura del parco chiuso, in piazza Duomo, “cuore pulsante” di San Piero Patti.

Redazione

Evidenza x