SAN PIERO PATTI – 1- 2 Ottobre: festeggiamenti in onore di “San Biagio “. Mario Venuti, questa sera, in concerto in Piazza Gorgone.

SAN PIERO PATTI –  1- 2 Ottobre:  festeggiamenti in onore di “San Biagio “. Mario Venuti, questa sera, in concerto in Piazza Gorgone.

Da oggi e sino a domani 2 ottobre,  la comunità sampietrina darà vita ai consueti festeggiamenti in onore di “San Biagio V.M.”, compatrono del centro nebroideo.

Tradizione vuole che San Biagio – vescovo di Sebaste in Armenia morto martire nel 316 sotto Licinio imperatore –  liberò  la trachea di un bambino da una spina divenendo così  il santo protettore contro i mali della gola.  Pertanto, durante le Sante Messe, è usanza in paese benedirla poggiando due candele incrociate sulla base del collo dei fedeli invocando la protezione del martire; così come è altrettanto di buon auspicio consacrare anche il pane ed i cereali.

Il programma dei  festeggiamenti –  organizzato dall’Amministrazione comunale , guidata dal sindaco Cinzia Marchello , e dal comitato festa che fa capo alla Parrocchia S. Maria e S. Pancrazio, presieduta dal Parroco Angelo Parisi  – entrerà nel vivo già da questa sera, alle ore 21:30, con il concerto del cantautore Mario Venuti e della sua Band che si svolgerà in Piazza Gorgone. La data sampietrina è stata inclusa nel suo Tropitalia Tour . Durante il concerto Mario alternerà live set in acustica ad altri con la band al completo composta Tony Canto – special guest sul palco insieme a Venuti – Vincenzo Virgillito al contrabbasso, Gilson Silveira alle percussioni e Manola Micalizzi alle percussioni e cori.

Domenica 2  saranno celebrate le Sante Messe ( ore 8:00, ore 10:3 e  17:30 ) e si svolgerà, alle ore 18:30, la processione –  per le vie del centro collinare – del simulacro del Santo e della reliquia. Inoltre, sarà allestita la fiera mercato che animerà il paese.

I festeggiamenti si chiuderanno  con il concerto degli Atmosfera Blu: nota band si esibirà in un tributo a Sanremo ed alla grande tradizione della canzone italiana. A seguire,  il suggestivo spettacolo dei fuochi d’artificio.

Sara Gaglio

Evidenza x