Oliveri- Presentata ufficialmente la manifestazione ” Oliveriadi 2016 – Giochi senza confini”

Si è tenuta nella mattina del 18 Giugno, alle ore 11,30 presso l’aula consiliare del Comune di Oliveri, la presentazione ufficiale dell’evento ideato e organizzato dalla Cooperativa Acqua Marina e il suo staff organizzativo, denominato Oliveriadi 2016 – Giochi senza confini, al quale hanno aderito i Comuni di Librizzi, Falcone, San Piero Patti, Montalbano ed Oliveri.

oliveriadi_logo_2016_slider_001
Alla presentazione erano presenti i Sindaci e gli Amministratori dei Comuni coinvolti e i relativi rappresentanti dei giochi, nominati direttamente dai Sindaci.
Il Sindaco di Oliveri, Michele Pino, in quanto padrone di casa, ha dato il benvenuto ai colleghi Sindaci, agli Amministratori presenti e ai rappresentanti dei giochi. Ha nuovamente elogiato la Cooperativa Acqua Marina e il suo staff organizzativo per avergli proposto l’evento Oliveriadi 2016, che Lui sin da subito ha << sposato >> senza alcuna riserva e si è mostrato entusiasta che i suoi colleghi abbiano fatto altrettanto. Questo, a Suo avviso è un ulteriore passo e una ulteriore garanzia della collaborazione e del rispetto che i comuni del comprensorio hanno.
Ha poi ceduto la parola al Sindaco di San Piero Patti, Ornella Trovato, che ha elogiato gli organizzatori per aver ideato questo evento e aver dato la possibilità tramite il loro invito, al territorio sampietrino di poter essere parte attiva di questo evento, che a Suo avviso è un momento di unione, sinergia e allegria .
Oliveri_Acqua_Marina_001La parola è poi passata al Sindaco di Librizzi Renato Cilona, che ha avuto solo parole eccelse per la Cooperativa Acqua Marina e i suoi collaboratori, non solo per averli invitati all’evento che Lui come primo cittadino ha << sposato >> subito, ma anche, per il gran lavoro che c’è per organizzare un evento del genere, per l’impegno che ci mettono, per essere riusciti a coordinarsi direttamente con i Sindaci e aver avuto alla presentazione ufficiale di questa mattina, tutti gli amministratori presenti. Ha inoltre sottolineato che questo evento è un trampolino di lancio per i Comuni in gara, in quanto Oliveri nel periodo estivo è un polo turistico d’eccellenza e questo permette ai comuni partecipanti notevole pubblicità e visibilità.
Il Sindaco ha poi passato la parola al neo Ass.re del Comune di Falcone, Carmen Rotella che come gli altri amministratori ha avuto ottime parole verso l’organizzazione dell’evento e secondo Lei è una iniziativa molto importante.Oliveriadi_2016_slider_001
Parole lusinghiere verso la Cooperativa Acqua Marina, anche dall’Ass.re allo sport del Comune di Oliveri, Franca Iarrare, che ha sottolineato il lavoro che annualmente le ragazze della Coooperativa Acqua Marina svolgono ad Oliveri con enorme successo.
Tutti i Sindaci, hanno inoltre espresso che l’evento Oliveriadi, diventi itinerante in tutti i Comuni, perché eventi del genere portano benefici positivi alla collettività.
La parola è poi passata agli organizzatori che hanno evidenziato lo scopo dell’iniziativa “ unire attraverso il gioco le persone, valorizzando e favorendo le interazioni fra i comuni limitrofi, con l’obiettivo di promuovere il territorio, la cultura e le tradizioni di ognuno dei comuni partecipanti all’iniziativa, abbattendo le << barriere >> che quotidianamente nei piccoli comuni si vivono e attraverso il gioco ogni barriera viene abbattuta .” Hanno inoltre comunicato ai rappresentanti dei giochi e ai Sindaci che ad ogni comune in gara è stato attribuito un colore che servirà a rappresentare le squadre durante i giochi, quindi: Falcone avrà il colore azzurro ; Oliveri avrà il colore giallo; Librizzi avrà il colore nero; Montalbano Elicona il colore verde e San Piero Patti il colore rosso.
Sono inoltre, state illustrate le schede tecniche dei 19 giochi previsti divisi nelle 2 giornate del 31 Luglio e del 7 agosto, tra i quali spiccano : l’invenzione e l’interpretazione di un Inno di paese; la realizzazione di un video promozionale del proprio comune di appartenenza; ruolo centrale che avrà un punteggio in entrambe le giornate è quello della tifoseria; il sup ; gimpedalò; siediti in fretta e la sfida dei Sindaci.
L’appuntamento è per la prima giornata il 31 Luglio 2016 alle ore 16.00 con i giochi d’acqua.

Redazione da comunicato stampa

Comments are closed.