MONTALBANO ELICONA – Tutti noi siamo Montalbano: votiamo la Sicilia, terra incantata

11081217_929273787092646_1065489787710606925_n (1)

Quella che si gioca oggi non è solo la finale di un gioco televisivo per la conquista di un titolo qualunque. In queste ore la Sicilia tutta, rappresentata dal Comune di Montalbano Elicona, si batte piuttosto per ottenere un risultato più significativo ed importante: primeggiare, sulle altre Regioni italiane, per la propria bellezza, storia e cultura.

Cultura che, al di là di quella strettamente intesa come quell’insieme di rimandi e tesori materiali ed immateriali di un glorioso passato, Montalbano Elicona ha ricordato essere, all’intero Paese Italia, anche tanto altro: coesione ed altruismo tra la gente; amore incondizionato per il territorio e per le proprie ataviche radici, il tutto al di là di egoistici particolarismi che spesso invece hanno contribuito a penalizzare intere aree siciliane.


L’Italia intera ha conosciuto  e riscoperto, grazie a quest’avventura, le bellezze architettoniche e la storia di un piccolo comune messinese  che è la storia di altri mille realtà siciliane che hanno ancora il sapore di pane fresco cotto nel forno al legno e di passeggiate tra le mura di un Castello e di caratteristi vicoli lastricati di pietra millenaria.

Molti dei altri borghi italiani in gara avranno di certo di tali tesori, ma Montalbano Elicona, che oggi ha l’onere e l’onore di rappresentare la nostra bellissima terra, si merita di divenire “Borgo dei Borghi”anche e soprattutto per l’approccio che l’ha caratterizzata: il riscatto sociale e culturale dell’intera Sicilia troppo spesso ancora descritta da sterili ed irreali pregiudizi e stereotipi negativi.  Battere le altre regioni diventa quindi un po’ anche una rivincita ed un’opportunità per tutti i siciliani desiderosi di accogliere, al meglio, turisti che in questi territori troveranno, prima di ogni cosa, un caloroso benvenuto!

Ed allora,cogliamolo uniti  questa opportunità e proviamo insieme a vincere questa “battaglia” culturale: votiamo Montalbano Elicona, sino alla mezzanotte di oggi 22 marzo, accedendo e registrandoci al sito www.kilimangiaro.rai.it. I risultati ed il vincitore dell’edizione 2015 del “Borgo dei Borghi” saranno resi noti giorno 5 aprile .

Montalbano siamo anche noi! Votiamo la nostra incantevole Sicilia.

Sara Gaglio

Comments are closed.