Si rinnova, nel Borgo più bello d’Italia, il tradizionale appuntamento con l’Insabbiata, evento giunto alla sua terza edizione .
Sabato 6 e domenica 7, il centro nebroideo si presenterà ancor più suggestivo in quanto sapientemente ornato, nella centralissima via Mastropaolo, di disegni realizzati esclusivamente con sabbie ed altri materiali naturali.
L’evento – una variante alla tradizionale Infiorata – è stato organizzato da una delle più antiche confraternite ovvero quella del SS Sacramento, istituita nel lontano 1900 e presieduta da Filippo Fiore. La direzione artistica è affidata a Giulio Iaccovacci che sarà coadiuvato dai giovani di Montalbano Elicona e supportato dall’Amministrazione comunale, guidata dal dr. Filippo Taranto.
L’Insabbiata si svolgerà in concomitanza con la celebrazione del Corpus Domini e avrà come tema i Dieci Comandamenti: tutti i disegni si ispireranno pertanto a i dieci precetti scritti, secondo la Bibbia, sulle tavole date da Dio a Mosè sul monte Sinai.
Attraverso l’Insabbiata, mescolanza tra arte e fede, la comunità montalbanese vuole rilanciare, in modo creativo ed originale, il messaggio cristiano intriso in ognuno dei comandamenti che costituiscono l’alleanza tra Dio ed il suo popolo.
Sara Gaglio