MONTALBANO ELICONA – Raccolta differenziata a maggio pari al 71%. Possibilità di usufruire di una riduzione in bolletta

MONTALBANO ELICONA – Raccolta differenziata a maggio pari al 71%. Possibilità di usufruire di una riduzione in bolletta

Montalbano_Elicona_differenziata_slider_001“Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile”. Partendo dalla frase di San Francesco d’Assisi, lo scorso febbraio i cittadini di Montalbano Elicona hanno avviato il servizio sperimentale di raccolta differenziata spinta. Da allora è iniziato un percorso di sensibilizzazione che ha fatto la prima tappa nella scuola: “La formazione dei bambini – sottolinea l’assessore Cettina Lenzo – è essenziale perché possano acquisire un atteggiamento di responsabilità e rispetto verso l’ambiente che li circonda. Tutto questo significa renderli consapevoli del valore del recupero e del riciclo”.

Il consiglio comunale ha approvato il regolamento che prevede la possibilità di usufruire di una riduzione in bolletta per coloro che intendano praticare la tecnica del compostaggio domestico, in modo da contenere contemporaneamente le esose spese di trasporti e conferimenti.

Il grande senso di civiltà dimostrato dai cittadini ha consentito di raggiungere in maggio la prestigiosissima percentuale di raccolta differenziata pari al 71%. Da qualche settimana è iniziato anche il monitoraggio del conferimento rifiuti con la lettura delle utenze domestiche, al fine di introdurre la cosiddetta tariffazione puntuale.

“Siamo soddisfatti – commenta il primo cittadino – del risultato; un ringraziamento va a quanti hanno contribuito al raggiungimento dell’obiettivo: l’ufficio tributi che con professionalità ed abnegazione ha avviato il nuovo servizio, la ditta aggiudicataria dell’appalto per la disponibilità e non ultimi gli operatori per la pazienza e la diligenza. Ovviamente, un grazie speciale ai cittadini per la loro preziosa collaborazione”.

 

 

 

Nicola Arrigo

Evidenza x