Prendono il via, oggi 24 agosto, i due giorni dedicati ai festeggiamenti in onore della Madonna della Provvidenza, patrona di Montalbano Elicona, il cui antico culto è molto sentito dai fedeli e dall’intera comunità del Borgo più bello d’Italia.
Come ogni anno, il 24 agosto si rinnova un rito che ebbe inizio nel lontanissimo 1675, in seguito ad alcuni miracoli riconosciuti alla Madonna, la cui statua lignea è gelosamente custodita e venerata sull’altare maggiore del Santuario del comune nebroideo da sempre meta di numerosi visitatori che, tutto l’anno, accorrono per rendere omaggio alla Vergine.
Alle ore 18,45 di oggi, il santo simulacro inizierà la suggestiva processione guidata dal parroco Mons. Benedetto Rotella e dalla Confraternita “ Maria S.S. della Divina Provvidenza” – presieduta dal governatore Nicola Furnari – alla presenza delle autorità locali ed accompagnata dal Corpo Bandistico. Al rientro, fiaccolata e fuochi d’artificio ed una novità assoluta :l’accensione delle luminarie in piazza a ritmo di musica subito dopo i giochi pirotecnici.
A concludere i festeggiamenti, domani 25agosto, alle ore 21:00 spettacolo di musica leggera ” Tributo a Fabrizio De André.
Sara Gaglio