MONTALBANO ELICONA – Il sogno si avvera, Montalbano è ”Borgo dei Borghi” d’Italia

MONTALBANO  ELICONA – Il sogno si avvera, Montalbano è ”Borgo dei Borghi” d’Italia

Borgo_deiBorghi_finale_slider_001

Gioia, orgoglio ed immensa soddisfazione si stanno levando, proprio in questi minuti, dalla piazza di Montalbano Elicona, il paese nebroideo incoronato, nella diretta del programma di Rai3 “ Alle falde del Kilimangiaro”, Borgo dei Borghi 2015. Ebbene sì, il tanto atteso verdetto è giunto: Montalbano è il borgo più bello d’ Italia!

Oggi, nel giorno di Pasqua, l’intera Sicilia sta festeggiando anche una nuova rinascita socio-culturale che ha quale epicentro questo piccolo paesino dei Nebrodi che, vincendo questa sfida considerata inizialmente impossibile contro la più nota Cefalù, ha fatto appunto emergere non solo se stesso ma anche la nostra regione.Borgo_dei_Borghi_in_attesa_001

Ci sono vittorie fini a se stesse ed altre che, come in questo caso, sono costituite più che dal risultato finale, anche e principalmente dal percorso e dallo scopo che motiva per giungere in vetta .

Entusiasmo travolgente; amore viscerale per le proprie origini e la propria terra; coesione e voglia di riscatto: Montalbano Elicona, in quest’avventura, ha fatto leva su tutto questo, contagiando – tramite una campagna mediatica senza precedenti – i siciliani in quella che ben presto è assurta ad una “causa” comune: far scoprire al mondo la bellezza, l’ospitalità e la ricchezza di una terra che dispone di quanto necessario per essere considerata una tra le più belle al mondo.

Filippo_Taranto_Banner_spp24
dr. Filippo Taranto

Tra gli innumerevoli artefici di questa vittoria, vi è indubbiamente colui che attualmente amministra Montalbano Elicona, il dr, Filippo Taranto. Lui, con estrema intelligenza e l’umiltà che lo contraddistingue, ha saputo raccogliere l’eredità dei suoi predecessori, lottando in trincea per promuovere la sua e la nostra terra, comprendendo e trasmettendo ad ampio raggio l’importanza intrinseca di quella che inizialmente poteva apparire solo una sfida televisiva ma che invece è, in realtà, il riscatto di luoghi e di culture spesso ancora tratteggiati mediante atavici ed irreali stereotipi.

La grande festa esplosa a Montalbano Elicona è idealmente la festa di tutti i 390 comuni della nostra Regione, in ognuno dei quali vi è quella bellezza, quel calore umano e quella caparbietà che hanno costituito di sicuro la marcia in più per ottenere questa meritata vittoria.

Oggi è proprio il caso di dire che a vincere è stata tutta la Sicilia!

 

Redazioni unificate Patti24 – SanPieroPatti24

Evidenza x