MONTALBANO ELICONA – Il 7 e l’8 novembre si festeggerà l’autunno tra musica, cibo ed il ritorno della RAI

MONTALBANO ELICONA – Il 7 e l’8 novembre si festeggerà l’autunno tra musica, cibo ed il ritorno della RAI

Dopo la BBC, approda a Montalbano, sabato 7 novembre, Rai 1 per registrare una puntata che andrà in onda durante il  programma di “A Conti Fatti, la parola a Voi” , in onda tutti i giorni su Raiuno dalle 11.10 alle 11.54, condotto da Elisa Isoardi. Il titolo della rubrica è: “Via dalla pazza folla”. Si parlerà di come trascorrere il Capodanno in famiglia o lontano dai soliti rituali, magari viaggiando. La puntata andrà in onda subito dopo Natale in una data che sarà comunicata per tempo.

A darne comunicazione è il Sindaco Filippo Taranto che accoglierà la troupe per poi accompagnarla lungo il borgo e raccontarne la storia e gli aneddoti legati alla cittadina. Inoltre la cittadinanza sarà coinvolta a partecipare alle riprese, anche con personaggi in costume medievale o come figuranti del presepe vivente.  “Dovremo rappresentare un paese in festa, come se vivessimo a pieno il periodo delle festività natalizie. La coincidenza con La Festa d’Autunno sarà anche l’ occasione per presentare dei banchetti allestiti con le  tipicità culinarie. Si dovrà parlare anche dei simboli scaramantici e delle usanze per la fine dell’anno. Ancora un’altra occasione per il nostro paese che, se opportunamente colta, potrà consentirci di raggiungere  nuovi traguardi. Ora tocca a noi tutti saperne raccogliere i frutti”, questo il commento del primo cittadino di Montalbano Elicona.festa_d_autunno_locandina_002

Le riprese della tv nazionale coincidono con la “Festa d’Autunno” – patrocinata dal Comune ed organizzata dall’Associazione Rievocazioni Storico Religiose –  che si svolgerà tra sabato 7 e domenica 8 novembre e che prevede l’allestimento di banchetti nei quali sarà possibile degustare prodotti culinari locali.

Ricco ed interessante il programma della due giorni: nel pomeriggio di giorno 7, sono previsti il Laboratorio ed il Teatro del Gusto sull’olio verdello di Braidi e la Nocciola di Montalbano, a cura della dottoressa Carmen Simone e Saro Gugliotta presidente Slow Food Messina; in serata gli spettacoli di Antonio Smiriglia e I Cantori della Tradizione, con “Festa Abballu” dei LassatilAbballari, sui motivi di antiche danze tradizionali.

Domenica 8, le Associazioni A.G.I.M. e AGORA’ proporranno – dalle ore 10,00 alle ore 18,00 – il Borgusto: assaggi di porchetta, fagioli, formaggi e altre prelibatezze montane, precedute dalla dimostrazione della lavorazione della Provola Sfoglia ed accompagnate dall’animazione musicale dei “Siculanti” e dal mandolino di Sebastiano Cuttone.

Redazione da comunicato stampa

Evidenza x