Braidi, contrada del Borgo dei Borghi, rinnova anche per il 2015 l’appuntamento con una delle sagre più attese dell’estate e dei Nebrodi. Domani 6 settembre, la ridente contrada diverrà, come ogni anno, il punto di ritrovo per gli amanti del ficodindia, succulento, variegato, nutriente e tipico frutto siciliano.
Organizzata dal comune di Montalbano Elicona, in collaborazione con il Consorzio intercomunale “ Tindari Nebrodi”, la 5^ sagra del ficodindia non deluderà di certo, neanche quest’anno, i tanti visitatori che la affollano, di edizione in edizione, grazie ad un programma davvero ricco ed interessante.
Si partirà già dalla mattinata con l’introduzione di una piacevole novità: la colazione al ficodindia; alle ore 11:00 è poi prevista la presentazione e l’apertura ufficiale della manifestazione. A seguire:
“ Musica e folklore”: esibizione in piazza del gruppo Folkloristico.
“Delizie al ficodindia”: apertura stand con degustazione del frutto in alcune sue varietà: gelato, dolci, liquore.
“Artisti a Braidi” mostre di:
Creazioni in lamina essiccata di ficodindia a cura dell’associazione “le antiche botteghe “ di Catania. Scultura e Pittura a cura dell’associazione “Schegge d’arte” di San Piero Patti. Cose di una volta: esposizione di oggetti, complementi d’arredo, mobili e tant’altro…!
Le rassegne verranno allestite presso la delegazione municipale di Braidi.
Ore 12:30 “Tentazioni al ficodindia”:
incontro di alta gastronomia che prevede la degustazione di un menù completo al sapore di ficodindia,accompagnato da prestigiosi vini del territorio. Il tutto sapientemente preparato dallo Chef Alex Taranto. L’appuntamento gastronomico prevede l’introduzione a tema da parte della Dott.ssa Carmen Simone, la quale ci illustrerà le proprietà e le caratteristiche di questo famoso frutto, successivamente lo chef presenterà il menù proposto.
Tale iniziativa si svolgerà in piazza Nasisi. Ingresso con ticket previa prenotazione, num. posti disponibili 50. Info e Prenotazioni 334/3007614 – 338/2552686
Ore 16:00 “La vespa ieri e oggi”: sfilata con successivo raduno del ” Vespa club Capo D’orlando”.
Ore 17:00 “Ri-Tratti di Braidi”: inaugurazione della mostra fotografica del nostro piccolo borgo.
Ore 18:00 “I canterini di Brolo”: esibizione folkloristica itinerante, balli e musica per le vie del paese.
0re 19:00 “Pietanza al ficus-indica”: degustazione di paccheri al sapore di ficodindia,
piatto esclusivo presentato dallo chef Alex, abbinato al vino Inzolia della cantina “Antica Tindari” .
Ore 21:00 “Note siciliane”: canti e balli popolari in piazza. Presente il gruppo AVIS comunale di Falcone (ME). Ore 22:00 Brigantony in concerto.
Redazione