LIBRIZZI – Riparte ufficialmente la Consulta Giovanile Comunale

LIBRIZZI – Riparte ufficialmente la Consulta Giovanile Comunale

Si è svolta nel pomeriggio di venerdì 8 luglio 2016 la prima Assemblea della nuova Consulta Giovanile Comunale di Librizzi, alla presenza del Sindaco ing. Renato Cilona. All’ordine del giorno di tale Assemblea, l’elezione del Presidente e del Consiglio Direttivo.

All’unanimità dei presenti è stato eletto Fabio Campochiaro alla carica di Presidente, mentre Adamo Martina, Monforte Francesca, Bari Cristian e Ingrassia Salvatore faranno parte del Consiglio Direttivo. Grande la soddifazione espressa dal Sindaco Renato Cilona, dall’Assessore alle Politiche Giovanili Alessandro Cirillo e dall’Assessore allo Sport Giuseppe Pettinato per l’importante risultato raggiunto.

Dopo la positiva esperienza della prima Consulta Giovanile Comunale (istituita per la prima volta nella storia del Comune di Librizzi nel primo mandato dell’Amministrazione Cilona) e dopo un articolato percorso che ha visto gli stessi giovani direttamente impegnati nella modifica dello Statuto della Consulta Giovanile Comunale (riapprovato di recente in Consiglio Comunale), i giovani di Librizzi ritornano ad avere un importantissimo strumento di partecipazione che assicura loro “le condizioni per intervenire direttamente nei confronti degli organi elettivi comunali, contribuendo con le loro proposte ed i loro pareri a determinare le decisioni che questi dovranno assumere su temi di interesse giovanile”(art. 2 Statuto).

La sede della Consulta sarà ubicata nei nuovi locali comunali di via Salita Toselli, recentemente ristrutturati grazie all’ottenimento di un importante finanziamento comunitario per la realizzazione di un punto di accesso info-telematico pubblico con annesso un locale polifunzionale, dove i giovani della Consulta Giovanile Comunale di Librizzi potranno incontrarsi, riunirsi e programmare tutte le loro attività.

Il Sindaco Cilona dopo aver ringraziato tutti i giovani che hanno dato la loro disponibilità a far parte della Consulta Giovanile Comunale, ha sottolineato il fatto che questo importante organismo rappresenta per tutti i giovani di Librizzi, un essenziale strumento per partecipare ai tanti bandi comunitari, nazionali e regionali finalizzati al finanziamento di tirocini e stage formativi, gemellaggi extranazionali, apprendistato, esperienze di servizio civile e volontariato (anche extranazionali e/o all’estero), ecc. Librizzi.

Redazione da comunicato stampa 

Evidenza x