LIBRIZZI:  “Riciclo, risparmio e riuso” grazie a due progetti attivati dall’Amministrazione Cilona

LIBRIZZI:  “Riciclo, risparmio e riuso” grazie a due progetti attivati dall’Amministrazione Cilona

Renato Cilona, primo cittadino di Librizzi, da tempo impegnato sul fronte dello smaltimento dei rifiuti e del loro riciclo, concretizza l’iter avviato dalla sua Amministrazione grazie al quale il Comune nebroideo – e le sue frazioni – disporranno di “Compostiere di Comunità “ed Eco compattatori.

Mediante una lettera aperta ai propri concittadini, Cilona ha infatti informato la collettività di aver aderito al Progetto Nazionale “Compostiere di Comunità” – scritto e proposto da GUARDIACIVICA (Associazione per la difesa dei Cittadini Utenti Consumatori) –  ed al Progetto proposto dalla GARBY S.r.l. (attraverso il Concessionario locale, la Ditta GAEMA S.r.l. di Librizzi) che consiste nell’istallazione di un Eco Compattatore sul territorio comunale per gestire al meglio la raccolta differenziata ed il riciclo di plastica e alluminio da imballaggi . Quest’ultimo verà attivato, nella mattinata di sabato 10 gennaio,  in c/da Colla Maffone presso la Piazza San Giovanni Paolo II.Librizzi_Garby_locandina_spp24_001

L ’Amministrazione guidata da Cilona, segue pertanto le direttive dettate dall’Unione Europea  che  impongono una drastica riduzione dell’utilizzo delle discariche per il deposito di rifiuti organici al fine di evitare la produzione e il rilascio di percolato e metano nell’ambiente ( prevedendo che tale deposito debba poi annullarsi del tutto) ed indicano il compostaggio e il riciclo come modalità primarie di smaltimento dei rifiuti. “ In qualità di Vostro Sindaco- scrive il primo cittadino Cilona – sento sulle mie spalle la grande responsabilità che mi deriva dall’impellenza di risolvere al più presto il problema del conferimento di rifiuti in discarica, non solo per ottemperare alle direttive europee ma anche, e soprattutto, per procurare il massimo della difesa ambientale e del risparmio di spesa alla collettività intera di Librizzi , che così tanto mi onoro di amministrare.

Aderendo ai suddetti progetti i cittadini usufruiranno,infatti, di grandi opportunità sociali finalizzate a realizzare innumerevoli vantaggi per l’intera comunità, ovvero: una drastica riduzione delle spese destinate allo smaltimento dei rifiuti organici; la possibilità di utilizzare i previsti risparmi di bilancio per iniziative diverse; l’avvio di una partecipazione fattiva ad azioni collettive di rispetto dell’ambiente; opportunità per creare occupazione nel settore “ambiente”; il riutilizzo del compost prodotto dalla Compostiera di Comunità destinandolo alla rivendita o alla fertilizzazione degli spazi riservati al verde pubblico; l’intero riciclo della plastica e dell’alluminio da imballaggi raccolti con l’Eco Compattatore, con il rilascio di bonus spesa per i tutti cittadini-conferitori e, infine,  la grande visibilità promozionale per l’intero territorio per avere scelto di operare nel rispetto dell’ambiente preoccupandosi nel contempo di risparmiare risorse collettive.

Renato Cilona -  Sindaco Di Librizzi
Renato Cilona – Sindaco Di Librizzi

Con la chiusura della discarica di Mazzarrà Sant’Andrea è emersa chiaramente la gravità della situazione in materia dei rifiuti, sia dal punto di vista organizzativo e finanziario che dal punto di vista sanitario ed ambientale. Per questo forse mai come adesso si è giunti alla consapevolezza del fatto che i rifiuti sono troppo preziosi per essere semplicemente buttati via in discarica. Sono sicuro – prosegue il sindaco Cilona- che con una gestione oculata sarà  possibile riutilizzarne il loro valore nell’economia del nostro territorio. Ci tengo a sottolineare che sulla partecipazione attiva e consapevole dei Cittadini di Librizzi io non nutro nessun dubbio. La nostra Comunità saprà sicuramente cogliere la grande opportunità che il nostro territorio merita di godere.

Non meno importante nel contesto generale del progetto in questione risulta essere quella finalità, non accessoria ma anzi fondamentale, rappresentata dalla creazione di lavoro nel settore del recupero dei rifiuti di cui potrebbero usufruire taluni soggetti della nostra comunità (giovani, disoccupati, fuoriusciti dal mercato del lavoro, categorie svantaggiate, ecc.). A questi stiamo rivolgendo una particolare attenzione attraverso lo studio approfondito delle migliori modalità di prosecuzione del progetto in grado di fornire i risultati migliori e duraturi nel tempo”.

Sara Gaglio

Evidenza x