Con Determinazioni Sindacali odierne il sindaco Cilona ha preso atto delle contestuali dimissioni dei 4 assessori nominati nel maggio 2012, Muscarà Tindaro (Vice Sindaco), Cardinale Angelina, Adamo Fabrizio e Pettinato Giuseppe e nominato la nuova Giunta Municipale che continuerà a guiderà l’Amministrazione Comunale di Librizzi.
Di seguito i nomi dei nuovi assessori e le deleghe attribuite:
Pettinato Giuseppe : Sport ed edilizia sportiva . Viabilità, arredo urbano e parchi attrezzati . Politiche del lavoro . Politiche della famiglia . Politiche per le contrade
A Cottone Manuela – consigliere comunale del Gruppo Consiliare di Maggioranza “Nuovo Impegno per Librizzi” – assegnate le deleghe : Commercio ed Artigianato . Rapporti con il Consiglio Comunale . Pubblica istruzione e servizi scolastici . Pari opportunità . Cultura, Turismo e Spettacoli.
Al consigliere comunale del Gruppo Consiliare di Maggioranza “Nuovo Impegno per Librizzi” Cirillo Alessandro: Centro storico . Contenzioso . Comunicazione e informatizzazione della P.A. . Personale e Politiche giovanili.
Infine a Fallo Carmelo giungono le seguenti deleghe: Acquedotto e pubblica illuminazione . Ambiente e sanità . Politiche cimiteriali . Politiche agricole e forestali . Patrimonio comunale ed Edilizia Popolare.
Il sindaco Cilona ha mantenuto per se : Lavori Pubblici . Gestione del territorio, Sicurezza e Protezione Civile. Polizia Municipale . Bilancio, Finanza e Tributi locali. Servizi sociali e Politiche comunitarie.
Rimane in Giunta l’assessore uscente Giuseppe Pettinato, mentre subentrano gli assessori Alessandro Cirillo (a cui è stata assegnata anche l’importante funzione di Vice Sindaco e già Assessore nella seconda parte del primo mandato politico del sindaco Cilona) e Manuela Cottone, entrambi attuali Consiglieri Comunali appartenenti al Gruppo Consiliare di Maggioranza “Nuovo Impegno per Librizzi” (i quali manterranno il doppio ruolo), infine completa la nuova squadra assessoriale, Carmelo Fallo (già Consigliere Comunale nel precedente quinquennio 2007-2012 a sostegno dell’attuale Amministrazione Comunale e presentatore della Lista “Nuovo Impegno per Librizzi” nel maggio 2012).
Il sindaco Cilona ha riportato ampiamente nelle suddette Determinazioni sindacali le motivazioni dell’azzeramento della Giunta Municipale (a seguito delle contestuali dimissioni dei 4 assessori) e della nomina dei nuovi assessori.
Di seguito si riporta una breve sintesi di tali motivazioni: – per completare la realizzazione dell’ambizioso Programma politico-amministrativo presentato agli elettori nel maggio 2012 (per gran parte già realizzato); – per creare contestualmente le condizioni affinché tutti i soggetti che hanno da sempre creduto e sostenuto attivamente il Gruppo politico “Impegno per Librizzi” e “Nuovo Impegno per Librizzi” possano contribuire attivamente al completamento dei suddetti punti programmatici; – per cerare in quest’ultimo scorcio di secondo mandato politico, nuovi stimoli e garantire una continuità al Progetto politico già avviato nell’anno 2002; – perchè la turnazione degli assessori, già sperimentata nel corso del primo mandato, appare un utile strumento di pari opportunità per i componenti di un gruppo politico, oltre che un importante occasione per rafforzare il fondamento di una squadra politica di chiara estrazione civica, essenzialmente basato su valori di condivisione, di spirito di servizio, di identità, di appartenenza, di rapporti umani e non sulla ricerca di un ruolo politico e/o di un’ambizione e/o affermazione personale.
L’intero Gruppo Consiliare di Maggioranza “Nuovo Impegno per Librizzi”, opportunamente e circostanziatamente coinvolto dal Sindaco Cilona in questa importante e delicata fase di verifica politica, ha interamente condiviso la necessità di procedere ad una turnazione degli Assessori, anche per dare ulteriore slancio (intrinseco in qualsiasi forma di cambiamento) all’azione dell’Amministrazione Comunale (peraltro in un periodo di difficilissima congiuntura economico-finanziaria e sociale), affinché possano determinarsi altre ricadute positive e strategiche sia nella futura azione politica di questa stessa Amministrazione e del Gruppo Consiliare che la supporta, sia in occasione della prossima importante competizione elettorale del maggio 2017.
Il Sindaco Cilona insieme all’intero Gruppo Consiliare di Maggioranza “Nuovo Impegno per Librizzi” ha comunque dato atto della validità e dell’importanza dei numerosi risultati sinora raggiunti, della notevole attività politica e della costante azione amministrativa posta in essere dalla precedente Giunta Comunale, con particolare riguardo alla stabilità, all’affidabilità, alla concretezza e soprattutto alla condivisione dei provvedimenti adottati durante questo difficile periodo, caratterizzato da ripetuti e continui cambiamenti del contesto politico-istituzionale sia a livello nazionale che regionale e dal perdurare della grave crisi socio-economico-finanziaria iniziata nel lontano 2008 ed ancora oggi purtroppo non terminata.
Infine nel pomeriggio odierno i nuovi Assessori hanno prestato il giuramento di rito, di fronte al Segretario Comunale dott.ssa Viviana Fugazzotto ed al Sindaco, e subito dopo la nuova Giunta Municipale ha adottato la prima Deliberazione relativa all’insediamento. Il sindaco Cilona ha voluto esprimere un convinto e sincero ringraziamento agli Assessori uscenti, per il lavoro svolto per il contributo dato, per la stima, per il rispetto, per la fiducia e soprattutto per la correttezza dimostrata. Mentre ai nuovi Assessori ha augurato buon lavoro con la consapevolezza che il ruolo da loro accettato li riempirà di grandi responsabilità ed impegni.
Redazione da comunicato stampa