LIBRIZZI- Finanziati interventi di riqualificazione urbana e di efficientamento.

LIBRIZZI- Finanziati interventi di riqualificazione urbana e di efficientamento.


L’Amministrazione Comunale di Librizzi – tramite nota stampa – ha comunicato alla cittadinanza che hanno avuto inizio altri importanti lavori nel centro del paese collinare.
E’, infatti, arrivato ad esecuzione un importantissimo progetto di riqualificazione urbana, approvato da ultimo con la Delibera di GM n. 204 del 07/11/2022 e finanziato per un importo pari ad € 1.298.500,00.
I lavori di riqualificazione ed efficientamento interesseranno, appunto, il cuore di Librizzi, la Piazza Catena, le aree limitrofe ed infine il nostro Municipio.
Due saranno i tipi di intervento principali, il primo sarà un vero e proprio restyling della Piazza Catena e delle aree limitrofe:
Verrà, infatti sostituita la pavimentazione in modo che sia più efficiente e funzionale, ma anche che si realizzi una nuova gradevolezza estetica, rafforzando così la simbolicita’ dello spazio e migliorando la viabilità.
Le altre aree interessate dal medesimo intervento saranno:

  • la Piazza Marconi, il Largo Unità d’Italia, lo spiazzale “salita Toselli” e la via San Biagio.
  • Inoltre, saranno riqualificate, le terrazze che fanno da tetto di copertura alla sede staccata degli uffici comunali, ovvero il nostro “palco stabile”, che ospita spettacoli ed eventi nonché il nostro balcone panoramico, che godranno di interventi volti alla sostituzione della preesistente pavimentazione, ma anche all’impermeabilizzazione, alla manutenzione dei giunti tecnici, alla sostituzione delle ormai degradate lastre di copertura degli accessi, il tutto in armonia con l’intero intervento di restyling del nostro centro urbano.
    Cosa non meno importante, verrà, altresì, riqualificata la scalinata che dalla piazza conduce alla Matrice, tratto caratteristico del nostro paese, oggi deteriorata e danneggiata. Verrà sostituita la pavimentazione e rivestito il parapetto di delimitazione.
  • Così come saranno riqualificate le altre due scalinate insistenti sulla piazza centrale e completata la nuova piazzetta, parzialmente realizzata a seguito dell’abbattimento dei ruderi di via Carcere e San Michele, in adiacenza alle predette scale.
  • In particolare, si aggiunge che, ovviamente, l’intervento riguarderà anche la sostituzione e/o manutenzione dei sottoservizi.
    Il secondo importantissimo intervento, è quello di riqualificazione ed efficientamento energetico della Casa Comunale, immobile il cui stato è oggi sotto gli occhi si tutti.
    L’intervento, tra l’altro, prevede:
  • rifacimento del manto di copertura, rifacimento delle facciate esterne con utilizzo di materiali isolanti, risanamento del balcone e delle pensiline, sostituzione infissi, riqualificazione del vano sottotetto adibito ad archivio, riqualificazione di tutti gli ambienti interni con rimozione degli intonaci e loro rifacimento, sostituzione di pavimentazione, previa impermeabilizzazione e protezione dalla umidità di risalita, sostituzione della centrale termica con nuova centrale a pompa di calore aria-acqua invertibile ad alta efficienza energetica e sostituzione dei vecchi radiatori con ventil-convettori di ultima generazione.
    Questo progetto, i cui lavori hanno già avuto inizio nella scorsa settimana, è frutto di anni di lavoro appassionato dell’Amministrazione Di Blasi e dei tecnici, tutti gli interventi che verranno realizzati sono volti a regalare al nostro Paese una nuova e più dignitosa veste, un “biglietto da visita”, un luogo dove poter accogliere tutte le persone che vorranno visitarlo e regalare decoro e funzionalità alla nostra Librizzi.
    Un altro obiettivo è stato centrato, l’amministrazione seguirà con attenzione i lavori e successivamente interverrà anche sulla viabilità.
    La Piazza Catena, nel suo nuovo aspetto, tornerà ad essere il ” salotto” di Librizzi, augurandosi che possa tornare ad ospitare, numerosi come un tempo, i nostri ragazzi le sere d’estate su quelle panchine a scoprirsi e crescere, i nostri anziani a chiacchierare e, soprattutto, i nostri bambini, a correre e giocare creando così come sottofondo la melodia più bella che questo Paese possa avere.
    Redazione da comunicato stampa

Evidenza x