LIBRIZZI – Domani, martedi 9 Settembre, Consiglio Comunale per approvare le nuove tassazioni comunali (IMU, TARI e TASI)

LIBRIZZI – Domani, martedi 9 Settembre, Consiglio Comunale per approvare le nuove tassazioni comunali (IMU, TARI e TASI)

Librizzi_Municipio_a001Il civico consesso di Librizzi si riunirà martedì 9 settembre, a partire dalle ore 17,00, per discutere un corposo ed importante ordine del giorno.

Dieci, infatti, gli argomenti da trattare e tra questi di rilevante interesse per la comunità appaiono soprattutto l’approvazione del Regolamento Comunale per la disciplina dell’Imposta Unica Comunale (I.U.C.); delle aliquote dell’imposta municipale propria (I.M.U.) per l’anno 2014; del tributo comunale per i servizi indivisibili T.A.S.I. per l’anno 2014 e del Piano finanziario della tassa sui rifiuti (T.A.R.I.) e relative tariffe.

Verrà inoltre esaminata la situazione dei lavori per il completamento del 2° lotto della strada a scorrimento veloce Patti – Librizzi – San Piero Patti.
L’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco ing. Renato Cilona, sottoporrà quindi al Consiglio Comunale l’approvazione di alcune scelte importanti, soprattutto sulla nuova tassazione comunale.
Nel comune nebroideo, in merito all’I.M.U., rimarranno inalterate le aliquote dell’anno scorso (4,00 per mille abitazione principale e 7,60 per mille per gli altri immobili), con l’esenzione totale del pagamento dell’imposta per la prima casa (tranne per le categoria catastali di lusso A/1-A/8 e A/9.Librizzi_veduta da_001

Per quanto riguarda la T.A.R.I. (nuova tassa sui rifiuti), il Piano finanziario 2014, seppur di poco si riduce (circa il 3,50%) rispetto all’anno 2013 (complessivamente il nuovo piano finanziario ammonta a circa 199.000 €). La nuova tassa sui rifiuti se da un lato conferma mediamente il prelievo sulle utenze domestiche rispetto al 2013, dall’altro pesa un po’ di più sulle utenze non domestiche (commerciali), infatti a tal proposito l’Amministrazione Comunale ha deciso di applicare per tali utenze le aliquote minime e persino una decurtazione del 50% sull’importo da pagare.

Per la T.A.S.I. (nuova tassa sui servizi indivisibili), a seguito della decurtazione dei trasferimenti finanziari da parte dello stato pari a circa 51.000 € per l’anno 2014 (gettito presunto derivante proprio dall’applicazione della TASI da parte del Comune), l’Amministrazione Comunale di Librizzi è stata costretta, per garantire il pareggio di bilancio, a proporre l’applicazione della stessa TASI per tutti gli immobili con l’aliquota quasi al minimo l’1,25 per mille (il minimo è l’1,00 per mille).

Sara Gaglio

Evidenza x