CAPO D’ORLANDO – Poeti in erba si contendono “La Balena di Ghiaccio”

La seconda edizione del premio di poesia giovanile “La Balena di Ghiaccio” si svolgerà a partire da oggi (giovedì 23 luglio) fino a domenica 26 luglio. Patrocinato dall’Assessorato alla cultura e dal Seme d’arancia di Emilio Isgrò il premio è inserito nel “Luglio in versi”, un intero mese dedicato alla poesia contemporanea.

Scopo del progetto è la promozione della poesia e del fare poetico. Ideato da Maria Grazia Insinga, il premio si rivolge ai ragazzi della scuola secondaria, e da quest’anno, anche agli adulti, con un laboratorio di lettura e scrittura.

Durante “Luglio in versi”, i partecipanti, dopo la lettura guidata di poesie scelte tra quelle di autori contemporanei, scriveranno dei versi ispirati ad alcune immagini archetipiche. I testi ritenuti più significativi confluiranno nell’antologia “Secondo Seme” realizzata in collaborazione con la Biblioteca di Capo d’Orlando.

I giovani poeti saranno poi premiati all’interno di un reading-evento finale che si svolgerà sabato 25 luglio, alla presenza di poeti e artisti presso Villa Piccolo. Della commissione fanno parte: Emilio Isgrò (poeta, artista e Presidente del Premio), Matteo Reale (figlio del poeta orlandino), Bianca Garavelli (scrittrice e dantista), Valerio Magrelli (poeta), Marco Bazzini (esperto in gestione di beni museali), Domenica Sindoni (docente di Latino e Greco) e Maria Grazia Insinga (docente di Pianoforte, ideatrice e curatrice del Premio). La Prof. Insinga curerà inoltre presso la Biblioteca i reading dei seguenti poeti: Pier Francesco de Iulio, Roberto Deidier, Fernando Lena, Renato Fiorito, Bianca Garavelli (23 luglio) e Valerio Magrelli (24 luglio).

Il laboratorio di lettura e scrittura alla luce degli archetipi si arricchisce dell’ascolto di musica e della visione di opere d’arte pertinenti. Di quest’ultimo aspetto se ne occuperà Marco Bazzini. La prof.ssa Sindoni curerà, invece, una parte dedicata alla poesia di Dante. Ai laboratori, infine, parteciperanno poeti con le loro poesie inviate da diverse parti d’Italia: Laura Bonaguro, Grazia Calanna, Enzo Campi, Luigi Carotenuto, Enrico de Lea, Stefano della Tommasina, Lella De Marchi, Paolo Gulfi, Sonia Lambertini, Luciano Nota, Bernardo Pacini, Maurizio Pansini, Michele Paoletti, Antonio Pibiri, Daniele Poletti, Giuseppe Schembari, Ferdinando Tricarico.

Di seguito gli appuntamenti dei tre giorni:

• Giovedì 23 luglio ore 19.30 – Biblioteca: presentazione dei libri di Bianca Garavelli “Le Terzine perdute di Dante” e “Commento all’Inferno”;

• Venerdì 24 luglio ore 19.30 – Biblioteca: presentazione dei libri di Valerio Magrelli “Il sangue amaro” e “La lingua restaurata”;

• Sabato 25 Luglio ore 18:00 – Villa Piccolo: premiazione giovani poeti. Presidente giuria Emilio Isgrò.

 

Redazione da Comunicato

Comments are closed.