Domani venerdi 27 marzo, alle 9:30, presso l’Istituto Tecnico Statale Commerciale e Geometri “F. P. Merendino” in Via Consolare Antica a Capo D’Orlando, avrà luogo il convegno intitolato “Ludopatia, sovraindebitamento ed usura” organizzato dal Lions Club di Capo d’Orlando nell’ambito di un service nazionale.
Un tema molto attuale che prende in esame quella che si può definire come una delle “piaghe sociali” dei nostri tempi: il gioco d’azzardo patologico (definito anche azzardopatia o ludopatia) che si configura come un vero e proprio disturbo comportamentale, rientrante nella categoria dei disturbi del controllo degli impulsi.
Studi sul fenomeno come la ludopatia abbia una forte attinenza con la tossicodipendenza; il giocatore patologico , infatti, aumenta di giorno i giorno la frequenza delle giocate; i tempi trascorsi a giocare e le somme impiegate, che molto spesso – essendo superiori anche alle proprie possibilità economiche- costringono il soggetto dipendente a cadere nella morsa dell’indebitamento e dell’usura.
Nell’era di Internet, la figura del giocatore d’azzardo ha subito rilevanti cambiamenti: se prima , infatti, era facilmente individuabile nei luoghi a lui deputati, ora chiunque, tramite un computer ed una carta di credito, può diventare, tra le mura di casa propria, un giocatore compulsivo on-line. Viene in questo modo a mancare la funzione socializzante e ludica del gioco, che diviene pertanto un atto solitario, che porta lo scommettitore a trascurare i rapporti umani, sociali e familiari sino a divenire una compulsione.
Nel nostro Paese la cura del gioco d’azzardo patologico – pratica in costante e graduale aumento – è piuttosto recente e solo in alcune regioni i Servizi per le dipendenze patologiche delle ASL (SERT) hanno istituito specifiche équipe che si occupano della diagnosi e della cura di tale patologia di concerto anche con Enti ed associazioni privati quali ad esempio proprio il Lions Club di Capo d’Orlando promotrice di tale incontro.
Al convegno di domani prenderanno parte il Presidente del L.C. Capo d’Orlando, dott. Antonino Cardaci; la Dirigente Scolastica Prof.ssa Lilia Leonardi; il dott. Salvatore d’Angelo; il dott. Miguel Siracusano; il Prof. Salvatore Calderaro ed il Prof. Vincenzo Ettati.
Sara Gaglio