SAN PIERO PATTI –  “ Un giorno di luce “ di Guglielmo Natoli in gara nel concorso internazionale “Riprenditi la città, riprendi la luce”

SAN PIERO PATTI –  “ Un giorno di luce “ di Guglielmo Natoli in gara nel concorso internazionale “Riprenditi la città, riprendi la luce”

Un_giorno_di_luce_Guglielmo_Natoli_slider_001

Guglielmo Natoli, classe 2004, frequenta la seconda media dell’Istituto Comprensivo nella sua San Piero  Patti  ed ha  due grandi passioni: il calcio e filmare storie tramite la sua inseparabile videocamera.

Adolescente curioso e cresciuto a pane e tecnologia come tutti i suoi coetanei, Guglielmo è uno dei ragazzi in gara al concorso internazionale video “Riprenditi la città, Riprendi la luce” indetto da AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) che, dalla sua fondazione nel 1958, svolge un’azione di informazione scientifica, tecnica e culturale per la diffusione della conoscenza della luce e delle tematiche connesse al mondo dell’illuminazione.

Il concorso, giunto alla sua 4^ edizione, si propone di divulgare la cultura della luce partendo proprio dai giovani, per conoscere e capire come, proprio attraverso la luce, interagiscono con la città  nella quale vivono. In gara tre categorie: i giovanissimi under 18, i giovani under 30 e i giovani lighting designer under 35.

Tema del concorso, quindi, la luce ed i luoghi – ambienti sia interni che esterni – raccontati attraverso  un breve filmato della durata di 60 secondi che, come da regolamento, poteva essere girato con qualsiasi dispositivo mobile (tablet, smartphone, videocamera, macchina fotografica).

Guglielmo, in corsa nella categoria dei giovanissimi, racconta tramite suggestive ed innovative immagini – girate con Gopro  e Reflex –  “un giorno di luce” della sua San Piero Patti. L’obiettivo si sofferma, velocemente, su Piazza Duomo,  la Chiesa S. Maria, i panorami paesani e le vie trafficate del comune nebroideo.

Tutti riprese dall’occhio della camera in diversi momenti temporali, ognuno dei quali caratterizzato, pertanto, da differenti luci ed ombre che il  giovane “regista” sampietrino  ha catturato con dovizia di particolari.

Natoli, si è già distinto per il numero di visualizzazioni del suo video: oltre un centinaio in pochi giorni. Adesso, il 12enne attende l’esito finale del concorso che giungerà il prossimo 5 maggio.

Se il giovane Guglielmo arrivera’ a conquistare il podio della gara internazionale volerà il 21 maggio 2017, per la premiazione, a Firenze nel bellissimo ed affascinante Palazzo Vecchio dove verranno assegnati ai primi due classificati i premi messi in palio dagli organizzatori e dagli sponsor di ADI.

Semplice , per ognuno di noi, sostenere sino a venerdì 5 maggio il giovane talentuoso: visualizzate  il video e cliccate sul “ mi piace” dalla pagina youtube. Guglielmo Natoli ed il suo giorno di luce meritano un finale scintillante.

 

Un_giorno_di_luce_clicca_qui_002

 

 

 

Sara Gaglio

Evidenza x