SAN PIERO PATTI – Su le maschere, è arrivato il Carnevale! Domenica 26 sfilata dei carri e dei gruppi allegorici

SAN PIERO PATTI – Su le maschere, è arrivato il Carnevale! Domenica 26 sfilata dei carri e dei gruppi allegorici

sanpieroinmaschera2017_slider_001

Ci siamo: su le maschere, è arrivato il Carnevale! Oggi giovedì “ grasso” si aprono, di fatto, i festeggiamenti della festa più colorata e divertente dell’anno.

Ricorrenza che  – dai tempi dei tempi – nel comune di San Piero Patti  è attesa con fervore e vissuta con viva partecipazione ed entusiasmo sia dai bambini che dagli adulti.

La settimana del divertimento, dei balli e degli “stravizi” a tavola si è aperta stamane con il serpentone dei bambini della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di San Piero Patti che hanno sfilato per le vie del paese con i loro costumi, la musica ed i loro sorrisi allietando la vista dei passanti. Segno, questo, che le popolari tradizioni locali non muoiono in un paese che, tra quelli del comprensorio, viene ancora riconosciuto quale “ leader”  per quel che concerne i festeggiamenti del Carnevale.

 

sfilata_bambini_in_maschera_2017_001

 

Per onorare la festa, al via dunque le serate danzanti; i pomeriggi di feste in maschera per i più piccoli; la sfilata carnacialesca ed il ricco cibo in  tavola: maccheroni al sugo di maiale, carni in abbondanza e le dolci e succulenti “Pignoccate” e le immancabili “ Chiacchiere”, il tutto cucinato rigorosamente secondo le antiche ricette delle nonne.

A partire dalla serata di oggi 23 febbario e sino a martedì 28 febbraio – per concludere poi sabato 4 marzo con il “ Carnevalone” – gli amanti del ballo potranno scatenarsi, a suon di liscio, presso la “Società Operaia”  ed il Cinecircolo “ Il Semaforo”, note e frequentate sale del paese.

Domenica 26  tutti in strada per ammirare, seguire e dare vita a “ San Piero in..Maschera 2017”: l ’imperdibile appuntamento  con le colorate maschere e la musica dei gruppi e carri allegorici che sfileranno, a partire dalle ore 14:30, per tutte le vie del paese.

Organizzata come ogni anno dalla Pro Loco “ Teresa Martino”, presieduta da Tindaro Gregorio, e patrocinata dall’ Amministrazione Comunale,  la  manifestazione avrà inizio presso il “Largo Helle Busacca”, proseguirà, poi,  per le vie di San Piero Patti per concludersi, in serata, con l’arrivo in Piazza Duomo dove verranno premiati dagli organizzatori i carri ed i gruppi allegorici più belli.

 

Sara Gaglio

Evidenza x