SAN PIERO PATTI – Randagismo e possesso responsabile: questi i temi del convegno che si svolgerà sabato 16 giugno alla Biblioteca Comunale

SAN PIERO PATTI – Randagismo e possesso responsabile: questi i temi del convegno che si svolgerà sabato 16 giugno alla Biblioteca Comunale

 

diario_notturno_canile_001

 

L’amministrazione comunale di San Piero Patti, a 18 anni dall’entrata in vigore della L.R. 15/2000 che individua nei Sindaci i responsabili della gestione dei cani vaganti sul territorio, ha intrapreso, fin dal suo insediamento, un sentiero che ambisce alla risoluzione del problema randagismo nel territorio. A maggio, il civico consesso ha approvato, e reso efficace, il Regolamento comunale che norma il possesso degli animali e la gestione dei cani e dei gatti vaganti sul territorio. L’amministrazione, riconoscendo il problema e il ruolo importante svolto dai volontari, mira a trovare insieme agli altri Comuni una strada che affronti e risolva il problema.

Con l’intento di creare un momento di incontro tra i vari protagonisti della lotta al randagismo, domani sabato 16 giugno, alle ore 9:30 presso la Biblioteca Comunale ” Helle Busacca”, avrà luogo il Convegno “ Il Possesso responsabile” organizzato dalla dott.ssa Daniela Martino con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di San Piero Patti e la collaborazione della Federazione Nazionale Ordine Veterinari Italiani; dell’ Ordine dei Medici Veterinari della Provincia Messina, dell’ Assessorato Regionale della Salute Regione Sicilia e dell’ ASP 5 Messina.

L’invito alla partecipazione al convegno è rivolto a tutte le Amministrazioni siciliane, all’Azienda Sanitaria, alle Associazioni animaliste, ai Medici Veterinari ed alla cittadinanza affinché – partendo dalle azioni poste in essere dal Governo Siciliano –  si  possa riflettere, trovare ed attuare un percorso virtuoso che elevi la nostra regione da “fenomeno” con connotazione negativa a “fenomeno” inteso come soluzione nel pieno rispetto degli animali, dell’uomo e a salvaguardia del territorio.

Ad aprire i lavori, i saluti del Sindaco di San Piero Patti Salvino Fiore; del Dott. Nicola Barbera, Presidente Ordine Medici Veterinari di Messina e del Dott. Gaetano Sirna, Commissario ASP Messina.

A seguire, interverranno: il Dott. Giuseppe Donia, UOS Anagrafe Canina e Prevenzione del Randagismo ASP 5 Messina; il Dott. Dino Gissara, Segretario Nazionale FNOVI; l’ Avv. Chiara La Rosa, rappresentante l’ Associazione Amici degli Animali ONLUS; il Pres. Caterina Arcovito, Associazione Amici del Cane ONLUS ed il Dott. Antonino Virga, Medico Veterinario Dir. Serv. Sanità Veterinaria Dip.to ASOE, Ass. Reg. della Salute – Reg. Sicilia.

A chiudere il convegno, gli interventi del Dott. Carmelo Giadone, Presidente Federazione Regionale O.M.V. della Sicilia e dell’On.le Giuseppe Galluzzo, Commissione Salute, Servizi Sociali e Sanitari e Commissione Speciale ARS per il Randagismo.

 

Sara Gaglio

 

 

 

 

 

Evidenza x