SAN PIERO PATTI – L’Amministrazione lancia “Laboratori sui diritti e i doveri- Cittadinanza e Politica”:  un ciclo di incontri organizzati con il Centro studi Med. Mez. Colajanni.

SAN PIERO PATTI – L’Amministrazione lancia “Laboratori sui diritti e i doveri- Cittadinanza e Politica”:  un ciclo di incontri organizzati con il Centro studi Med. Mez. Colajanni.

L’Amministrazione comunale sampietrina, guidata dal sindaco Cinzia Marchello, lancia l’iniziativa  “Laboratori sui diritti e i doveri- Cittadinanza e Politica”:  un ciclo di incontri formativi organizzati in collaborazione con il Centro Studi per le Ricerche e la Documentazione sul Mediterraneo e il Mezzogiorno “Napoleone Colajanni” (Med. Mez.) di Enna.

Il progetto  –  patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana, dalla Città Metropolitana di Messina e dal Consorzio intercomunale Tindari-Nebrodi –  prenderà il via a marzo e proseguirà fino a dicembre con un programma strutturato in incontri seminariali e convegni che si svolgeranno nella particolare cornice del complesso monumentale del Carmine.

L’iniziativa, che vedrà la partecipazione di relatori qualificati, si articolerà in 12 incontri sulle seguenti tematiche: diritti delle donne, diritti dell’infanzia, ambiente ed eco-sostenibilità, diritto europeo, eutanasia e testamento biologico, povertà, lavoro e produzione, droghe e mafie, migrazioni, diritti e doveri durante le crisi.

Con questo progetto si vuole favorire in maniera concreta un riavvicinamento, soprattutto delle nuove generazioni, a certe tematiche. La finalità, infatti,  è quella di suscitare dibattito e nuovo interesse intorno a temi di assoluta importanza che hanno ripercussioni anche in contesti periferici come i nostri.

Grazie anche al confronto con diversi giovani, si è deciso di avviare questo nuovo progetto che, visto in questi termini, rappresenta qualcosa di assolutamente nuovo e sperimentale per il nostro territorio,  commentano il sindaco Cinzia Marchello e l’assessore alla cultura Salvatore Pantano .

Redazione

Evidenza x