SAN PIERO PATTI – “Donne di straordinaria normalita’. Racconti dal passato”: domani, online, la nuova iniziativa a cura della Clessidra – Centro Antiviolenza No al Silenzio

SAN PIERO PATTI – “Donne di straordinaria normalita’. Racconti dal passato”: domani, online, la nuova iniziativa a cura della Clessidra – Centro Antiviolenza No al Silenzio

Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione che l’ Associazione La Clessidra “Costruire l’esperienza” – Centro Antiviolenza No al Silenzio-  organizza, quelle che riguardano l’8 Marzo, sono dedicate, già da diversi anni, a mettere in risalto gli elementi del femminile che esaltano la diversità  di genere come un valore aggiunto.

“Quest’anno – commentano gli organizzatori – abbiamo deciso di affrontare il tema del lavoro al femminile e  lo abbiamo fatto raccogliendo le storie di 6 donne che abitano nel nostro territorio e che hanno affrontato il quotidiano con responsabilità,  hanno costruito la loro identità nell’impostazione di un’intera vita, donne che hanno contribuito a scrivere la Storia con il loro esistere.

Abbiamo potuto scoprire,  soprattutto, quale era il loro rapporto con il lavoro,  di quanto hanno lottato per raggiungere i loro obiettivi e come hanno affrontano pericoli e paure in un periodo storico in cui le garanzie di godimento del proprio esistere erano limitate.

Dai racconti  abbiamo raccolto uno spaccato della società , evidenziando le problematiche da sempre attuali come la libertà, l’indipendenza, diritti umani  e di come questi hanno avuto una ricaduta nella loro  vita privata.

Queste interviste sono state raccolte in un cortometraggio dal titolo The Untold Stories ( le storie mai raccontate) , dove seguendo un itinerario narrativo condiviso è possibile  conoscerle e mettere in risalto le loro  peculiarità”.

Il video verrà proiettato durante l’iniziativa No solo mimose ma … arrivata alla sua VIII^ edizione dal titolo “Donne di straordinaria normalità….Racconti dal passato” .

La giornata è stata organizzata in collaborazione all’Associazione Quintessenza  di  San Piero Patti, il Filo della Memoria di Librizzi , grazie al contributo  economico del CESV di Messina e il gratuito patrocinio del Comune di San Piero Patti.

L’iniziativa si svolgerà online e verrà rivolta agli studenti degli Istituti Comprensivi di San Piero Patti/ Librizzi , di Brolo  e del Liceo Classico Scientifico /Linguistico di Patti , ma sarà aperto anche alla cittadinanza che vorrà partecipare  collegandosi al seguente link

https://us02web.zoom.us/j/85621717642?pwd=VWUwRi9wSkh2bWdJSVp1YXhNUUNRZz09

La giornata di domani, sabato 6 marzo, seguirà il seguente programma: dopo i tradizionali saluti delle istituzioni e delle responsabili dell’associazioni promotrici  dell’evento,  la mattinata procederà con l’intervento della Segretaria Regionale FLAI /CGIL Sicilia dr.ssa  Isgrò Giuseppina che  svolgerà una relazione dal titolo “ Lavoro delle donne un diritto da difendere?”

Seguirà l’intervento della Prof.ssa M.Gugliotta che, attraverso un inquadramento storico delle testimonianze  raccolte , farà riflettere sull’importanza delle microstorie e come da queste si può risalire alla macro storia. Il suo intervento dal titolo nelle “Storie: la nostra storia” introdurrà alla visione del cortometraggio.

Seguirà la visione del cortometraggio realizzato dalle Associazioni La Clessidra e  il Gruppo Quintessenza , con il montaggio curato da Giuseppe Martino e Guglielmo Natoli, voce narrante di Lucrezia Natoli.

La giornata si concluderà con l’intervento di alcuni alunni dell’Istituto Comprensivo di San Piero Patti  che, coordinati dalla prof.ssa Serafina Collorafi, realizzeranno la lettura drammatizzata  di alcuni testi di narrativa  dedicata alla questione femminile.

Redazione da comunicato stampa

 

 

 

 

 

Evidenza x