SAN PIERO PATTI – Domenica 11 Aprile si onora “Maria SS.ma della Catena” patrona del paese.

SAN PIERO PATTI – Domenica 11 Aprile si onora “Maria SS.ma della Catena” patrona del paese.

 

Domani 11 Aprile, prima domenica successiva alla Santa Pasqua,  San Piero Patti onorerà , come da tradizione , la Vergine Maria della Catena, patrona del comune nebroideo.

Dato il perdurare dall’emergenza sanitaria –  per il secondo anno – non avranno luogo nè la consueta e partecipata processione della vara di Maria SS.ma della Catena , affidata ai nudi della Confraternita del Rosario, nè la fiera mercato allestita, da sempre, in paese per l’occasione.

Nonostante le restrizioni, la comunità locale,  unitamente alla Parrocchia “ S. Maria e S. Pancrazio” guidata da Padre Angelo Parisi, si riunirà ugualmente in preghiera per rendere omaggio alla vergine con le funzioni religiose che saranno officiate  nei seguenti orari :

  • ore 10:30: S. Messa;
  • ore 17:30: S. Rosario;
  • ore 18:00: S. Messa .

Il culto di “Maria SS.ma della Catena” fu diffuso in paese dai Baroni Orioles. La leggenda, legata alla compatrona,  riferisce che i nobili vollero venerare la Madre di Dio perché quattro individui, condannati a morte, furono liberati per intercessione della stessa. Mentre venivano condotti al patibolo per essere giustiziati, colti da una forte tempesta nel rione “Marina” di Palermo, i malviventi riuscirono a scappare proprio perché si spezzarono le loro catene. Fuggirono e nella Chiesa dove trovarono riparo sognarono la Vergine che li aveva liberati. La Chiesa di Palermo fu demolita nel XV° secolo ed ora, al suo posto, ne è stata edificata un’altra dedicata proprio alla Madonna delle Catene.

Esercitata nella Chiesa Madre di San Pancrazio, la devozione a Maria SS.ma della Catena è ancora oggi molto sentita tra la comunità cristiana locale che, soprattutto in questi momenti difficili,  ne invoca protezione e benedizione.

 

Sara Gaglio

 

 

 

 

Evidenza x