SAN PIERO PATTI – Cospicua adesione allo screening: in 297 si sottopongono al test rapido. Nessun positivo al Covid-19, azzerati i casi.

SAN PIERO PATTI – Cospicua adesione allo screening: in 297 si sottopongono al test rapido. Nessun positivo al Covid-19, azzerati i casi.

 

Si è conclusa, con una cospicua partecipazione da parte della comunità sampietrina, la sesta giornata di screening svoltasi in data odierna nel comune di San Piero Patti.

Ancora una volta, i sampietrini hanno , infatti, dato prova di alto senso civico e di rispetto affollando il drive-in installato in via P. Profeta , luogo  -dove di consueto- vengono effettuati i tamponi rapidi sulla popolazione al fine di monitorare l’andamento della situazione epidemiologica da Coronavirus.

Come detto, anche questa volta, si è registrata una notevole adesione al monitoraggio: 297 in totale i test effettuati. Rassicuranti i risulati: nessun caso rilevato di positività al Covid-19. Pertanto, il comune nebroideo rimane tra quelli ” Covid Free”.

Lo screening, concordato con l’ASP Messina – Distretto di Patti, è stato organizzato per monitorare la situazione nella nostra comunità nell’ambito di un programmazione dell’Amministrazione Comunale che ha avviato da tempo un  monitoraggio costante per arginare e bloccare la propagazione del virus nel nostro territorio.

Ringraziamo il Dipartimento di Prevenzione Pubblica di Patti e il personale dell’Asp che questa mattina ha effettuato i tamponi per il garbo, la disponibilità e professionalità dimostrata.   

La grande partecipazione e i risultati dello screening sono molto confortanti, il rispettato le regole anti-contagio, il tracciamento e gli screening  possono sicuramente aiutare a fermare la circolazione del virus e prevenire nuovi contagi o focolai e nello stesso tempo permettere un minimo di normalità da vivere “in sicurezza”, ha commentato il primo cittadino Fiore nella nota diffusa odiernamente.

Ed ancora: “L’Amministrazione Comunale  ringrazia tutti i cittadini che si sono sottoposti al tampone, specialmente i nostri piccoli cittadini e i loro genitori, farlo è segno di maturità e di attenzione e di rispetto per sé,  per gli altri e tutta la comunità, dimostrando  altruismo e grande senso di  responsabilità.

Tutti i cittadini risultati oggi negativi devono continuare ad osservare le regole anti-contagio, mantenere le distanze sociali e rispettare ogni regola di igiene e protezione, come usare la mascherina, lavare spesso le mani e starnutire in un fazzoletto o nella piega del gomito“.

Il dato dei contagi nella nostra comunità, aggiornato al 16 aprile, rimane di ZERO persone attualmente positive accertate, in isolamento domiciliare sul nostro territorio, nessun  concittadino ricoverato positivo e 0 concittadini con tampone rapido positivo in attesa di conferma e 15 guariti.

Invitiamo comunque tutta la comunità ad non abbassare la guardia. Ricordiamo che al momento si trovano in isolamento precauzionale altri concittadini legati al concittadino domiciliato in altro comune, altri concittadini che hanno avuto possibili contatti con gli studenti del Liceo Classico di Patti e con altri soggetti positivi di altri comuni.

Manteniamo il distanziamento e le protezioni delle vie aeree sempre e in ogni occasione (la mascherina va indossata correttamente coprendo naso e bocca e va sempre portata con se), igienizziamo frequentemente le mani ed evitiamo le occasioni che possano essere a rischio e NON USCIAMO DI CASA se si hanno sintomi simil-influenzali o se si ha la temperatura sopra i 37,5 gradi.  In questi casi telefonare al proprio medico curante e seguire attentamente le istruzioni fornite.

Sono misure di contrasto al contagio che proteggono te, i tuoi cari e la collettività.

Tutti insieme possiamo farcela!”.

Redazione da comunicato stampa

 

Evidenza x