SAN PIERO PATTI – Aperti i festeggiamenti in onore del patrono “S. Biagio V.M.”. Domenica 4 ottobre, sospesa la fiera e la tradizionale processione .

SAN PIERO PATTI – Aperti i festeggiamenti in onore del patrono “S. Biagio V.M.”. Domenica 4 ottobre, sospesa la fiera e la tradizionale processione .

 

 

Da oggi, giovedì primo ottobre , la comunità sampietrina apre il programma dei festeggiamenti in onore di “San Biagio V.M.”, compatrono del centro nebroideo e, da sempre, omaggiato la prima domenica del mese di Ottobre.

I festeggiamenti , che si chiuderanno domenica 4 ottobre,  quest’anno – in conseguenza dei divieti e delle restrizioni atte al contenimento della diffusione della pandemia da Covid-19 – saranno limitati alle sole attività autorizzate ed alle celebrazioni religiose. Pertanto, non avranno luogo né la tradizionale processione per le vie del paese della reliquia del Santo né la fiera mercato, sospesa con ordinanza sindacale.

Cari fratelli e sorelle, scrive il Parroco Angelo Parisi, nonostante i divieti, i rischi e le difficoltà di questo periodo, vogliamo onorare il nostro patrono S. Biagio V.e M.

E’ stato allestito un programma, dalla Parrocchia S. Maria e S. Pancrazio in collaborazione con l’ Amministrazione Comunale di San Piero Patti , ovviamente ridotto, che mette in evidenza l’essenziale della nostra Fede e della nostra Tradizione. Nel rispetto di un gesto della devozione nei confronti del Santo, vi invito ad esporre ai balconi la bandiera con l’effige del Santo. E’ in moment come questo che la Fede e la Devozione devono supportarci per superare le difficoltà e, nella speranza di poter festeggiare S. Biagio il prossimo anno per le strade e tutti avendo fatto tesoro di questa esperienza di pandemia possiamo recuperare la serenità, il lavoro, la speranza per un futuro sempre più roseo. Le celebrazioni saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook “ Parrocchia San Piero Patti”.

Tradizione vuole che San Biagio – vescovo di Sebaste in Armenia morto martire nel 316 sotto Licinio imperatore –  liberò  la trachea di un bambino da una spina divenendo così  il santo protettore contro i mali della gola.  Pertanto, durante le Sante Messe, è usanza in paese benedirla poggiando due candele incrociate sulla base del collo dei fedeli invocando la protezione del martire; così come è altrettanto di buon auspicio consacrare anche il pane ed i cereali.

La venerazione del martire San Biagio è esercitata nella locale chiesa di Santa Maria Assunta nella quale è ancora custodito un dente molare, reliquia del santo , ed un artistico altare impreziosito da una scultura marmorea della scuola del Gagini che lo raffigura.

Questo il programma :

01 ottobre

  • Ore 17:15 : Rosario e coroncina;
  • Ore 18:00 : Messa presieduta da Don Emanuele Di Santo, rettore del Seminario Vescovile di Patti. Sarà presente il Seminarista Salvatore Montagno, neo ammesso agli Ordini sacri.
  • Ore 18:45 : Adorazione Eucaristica.

02 ottobre

  • Ore 15:00: Adorazione Eucaristica del primo venerdì in onore del Sacro Cuore di Gesù;
  • Ore 16:00 : Messa presieduta da Don Carmelo Paparone, novello sacerdote.

03 ottobre

  • Ore 17:15 : Rosario e coroncina;
  • Ore 18:00 : Messa presieduta da Don Cono Gorgone, novello sacerdote;
  • Ore 18:45 : Adorazione Eucaristica.

04 ottobre

  • Ore 08:30 – 10:30 – 18:00 : S. Messa;
  • Ore 19.30 : Concerto dell’organista Stefania La Manna e della soprano Giulia Greco presso la Chiesa di Santa Maria Assunta , a cura del Comune di San Piero Patti.

Sara Gaglio

 

Evidenza x