SAN PIERO PATTI –  Campionato Italiano Rally 2018 online : due team sampietrini iscritti nella versione simulata

SAN PIERO PATTI –  Campionato Italiano Rally 2018 online : due team sampietrini iscritti nella versione simulata

2018-06-07

 

Dimenticate i primordiali videogiochi perché, adesso, è tutta un’altra storia. Grazie alla costante evoluzione ed allo sviluppo delle piattaforme e degli hardware, quelli che un tempo erano considerati un mero passatempo da sala giochi o da divano, oggi, piuttosto, sono divenuti perfette riproposizioni della realtà che simulano.

Lo sanno bene gli appassionati del settore – dati alla mano,  in crescita di anno in anno – e lo sanno altrettanto bene coloro i quali stanno investendo nel campo della produzione e distribuzione della realtà virtuale e dei simulatori.

L’esponenziale interesse del pubblico, il cui target varia per fasce d’età e di interesse, sino a raggiungere livelli professionali – sta comportando la nascita di sale dedicate e di centri di simulazione dove non si “gioca” semplicemente ma si vive, a pieno, l’esperienza riprodotta sino ad arrivare, ad esempio nel caso dei simulatori di rally, a veri e propri corsi di guida sicura; allenamenti e formazione per i piloti ed i navigatori professionisti.

 

2018-06-07 (2)

 

A San Piero Patti, unico punto nel Sud Italia, la  “The Family Las Vegas”  ha realizzato uno di questi centri di simulazione di guida dedicato al mondo dei motori e degli amanti del rally.

Il centro sampietrino , che opera in stretta sinergia con la veneta  ASD Et@Bet@Race di Federico Bologni , produttore di simulatori e della piattaforma Real-Rally, è meta di clienti, amatori o professionisti, intenzionati non solo a divertirsi grazie all’adrenalina che la competizione comporta ma, anche, ad aumentare le proprie capacità di guida grazie all’ ausilio di diversi simulatori che riproducono fedelmente tutte le dinamiche stradali.

L’interesse è cresciuto a tal punto che, solo da ultimo, 21 ragazzi sampietrini sono tra gli iscritti del Campionato Italiano Rally 2018 online : suddivisi in 2 team i piloti sfidano, seduti dal centro collinare, le centinaia di partecipanti a questa competizione virtuale che rispecchia la controparte reale, dal punto di vista di fondo, meteo, prove speciali, ecc.

2018-06-07 (1)

In un territorio dove la passione per i motori la fa da padrone da sempre, questa nuova pratica sta coinvolgendo ed appassionando decine di utenti , dai ragazzi agli adulti, portando nel centro sampietrino anche nomi noti del mondo delle 4 ruote: i piloti Toto Riolo e Marco Pollara solo per citarne qualcuno.

Al di là dell’aspetto ludico, inoltre, la  “The Family Las Vegas”  – a breve – proporrà anche corsi di guida sicura incentrati sulla formazione, e quindi prevenzione, delle principali situazioni di sinistrosità stradale e dei comportamenti più a rischio, fondamentali prima e  dopo il conseguimento della patente .

Un importante connubio, quindi, tra divertimento e conoscenza,  soprattutto per i più giovani,  delle norme e dei comportamenti corretti alla guida la cui mancanza costituisce l’origine, in molti casi, del verificarsi degli innumerevoli incidenti sulle nostre strade.

 

Sara Gaglio

Evidenza x