SAN PIERO PATTI – “Via Crucis Vivente”: domenica 14 aprile la riproposizione del calvario di Cristo

Domani domenica 14 aprile, si rinnoverà il consueto appuntamento con la “Via Crucis Vivente”. Giunta alla sua XIX^ edizione, è organizzata dalla parrocchia “S. Maria e S. Pancrazio”, guidata da Padre Angelo Parisi, in collaborazione con il Comune di San Piero Patti; le Confraternite Maria SS.ma del Rosario e del Crocifisso ed il gruppo Agesci .

La suggestiva e partecipata riproposizione popolare del dramma del calvario di Gesù Cristo si aprirà, dalle ore 19.30, presso il Convento dei Carmelitani Calzati di via Carmine.

La sacra rappresentazione – che vedrà impegnati figuranti che,  in costumi dell’ epoca , metteranno in scena le tappe della Passione e della Morte di Gesù Cristo – si muoverà lungo il seguente percorso: Ultima Cena,  Chiesa Maria SS.ma del Carmelo; Getzemani, Sinedrio, rinnegamento di Pietro ed il processo davanti a Pilato, presso il Convento dei Carmelitani Calzati. Ed ancora: la prima caduta e l’ incontro con la Madre, in via Carmine; quello con Simone di Cirène; con la Veronica; le donne del popolo e le altre cadute, lungo la via Tenente Genovese.

La conclusione, con l’epilogo della Crocifissione,  avverrà in prossimità del torrione dell’ex Castello.

Gli altri importanti momenti per la comunità cristiana saranno, inoltre, rappresentati dalla lavanda dei piedi e dalla Santa Messa in Coena Domini , che sarà celebrata giovedì 18, e dalla partecipata processione, per le vie del paese, dei “Misteri” del venerdì Santo, portati in spalla dalle tante confraternite ed associazioni di San Piero Patti .

Infine, dalle ore 23:00 di sabato 20, la comunità tutta si raccoglierà nella chiesa di S. Maria per la veglia e la S. Messa di Pasqua.

Sara Gaglio

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.