SAN PIERO PATTI – Venti coppie raggiungono il traguardo delle Nozze d’Oro.  Festeggiati 1002 anni di matrimonio.

SAN PIERO PATTI – Venti coppie raggiungono il traguardo delle Nozze d’Oro.  Festeggiati 1002 anni di matrimonio.

Lo scorso 19 marzo , in occasione della festa del papà, si è svolto  il 1° Raduno delle coppie che hanno raggiunto il 50° anniversario di matrimonio.

La particolare iniziativa – promossa dal  sampietrino Enrico Giuttari – nasce con l’intento di riunire ed omaggiare tutte quelle coppie natie del centro collinare che, oggi , vantano un invidiabile traguardo: le Nozze d’Oro.

A ritrovarsi tutti insieme , presso il locale “ Non solo Pizza” di San Piero Patti ,  sono state , infatti, una ventina di coppie  – che hanno contratto matrimonio tra gli anni ‘60 e ’70 – le quali, dati alla mano, hanno sommato  un totale di 1002 anni di matrimonio.

Questa grande festa, è stata aperta dagli stessi partecipanti con un pensiero rivolto a chi , tra parenti, amici o conoscenti, non ha potuto vivere , purtroppo, la gioia di giungere a tale momento.

La serata è proseguita tra buon cibo, musica e lo scambio di ricordi e di aneddoti legati al fatidico giorno delle nozze, alle famiglie che poi si sono formate ed a tutti questi anni di vita coniugale trascorsa sempre  insieme,  tra momenti felici , qualche  difficoltà, alti e bassi ma sempre e comunque  contraddistinti dalla voglia di stare insieme, di andare avanti come marito e moglie tra rispetto, amore e comprensione reciproca.

In anni come quelli odierni, nei quali portare avanti un matrimonio così longevo sta diventando qualcosa di sempre più raro, le Nozze d’Oro acquisiscono un significato ancora più profondo.

Pertanto,  raduni come questo hanno davvero un grande significato e possono essere letti quali esempi , soprattutto per le giovani generazioni, di vita e di storie d’amore d’altri tempi.

Siamo soddisfatti della riuscita della festa, commenta Enrico Giuttari che di anni di matrimonio ne conta ben 57 con la sua Lucia. E’ stata una serata organizzata, principalmente, per celebrare in armonia un grande traguardo –  comune a molte coppie di settantenni e oltre –  che segna una tappa importante nella vita di chi , come me, ha la fortuna di poter vivere, ancora dopo tanti anni, accanto alla propria moglie o al proprio marito.  Dall’unione di ognuno di noi , si sono generate famiglie ben liete di sapere del nostro raduno. Figli, nipoti e pronipoti che ci hanno spinto a festeggiare questo traguardo. Ringrazio , ancora un volta,  i presenti all’iniziativa che, mi auguro, si possa ripetere anche nei prossimi anni. Segno che , anche in futuro, ci sarà ancora la voglia di celebrare l’amore”.

Sara Gaglio

Evidenza x