SAN PIERO PATTI – “ Un Animo”: la nuova opera d’arte del maestro scultore Milo Floramo in esposizione a Mongiove

SAN PIERO PATTI – “ Un Animo”: la nuova opera d’arte del maestro scultore Milo Floramo in esposizione a Mongiove

Dopo due anni di assenza , il maestro scultore Milo Floramo ritorna sotto i riflettori con una nuova creazione artistica ed una nuova esposizione.

Conosciuto ed apprezzato non solo sul territorio nazionale ma anche a livello internazionale ,  grazie alle sue numerose personali , ai simposi ed ai  corsi  tenuti  anche in  Messico nelle vesti di insegnante,  Floramo ha , infatti, risposto all’invito dei proprietari della struttura ricettiva “ Le terre di Giove” , sita in Mongiove,  installando una suggestiva  scultura intitolata “ Un Animo”.

Inaugurata alla presenza di un folto pubblico, l’opera  – che rimarrà esposta per tutta la durata della stagione estiva – è una maestosa  scultura, di due metri circa, realizzata in pietra di Comiso:  “ Questa mia creazione – commenta il maestro sampietrino  – rappresenta l’animo dell’artista ed intende dare  forma proprio a quel particolare stato che si prova quando, in conseguenza degli avvenimenti della vita, l’animo è sottosopra .

Il viso è volutamente posizionato in modo che una metà sia nascosta quasi avvolta in  vortici che rappresentano proprio  il turbinio delle emozioni dell’anima  provate dall’artista.

Ritornare ad esporre proprio in questo momento storico,  caratterizzato da grandi incertezze  e cambiamenti  , significa lanciare un segnale di “rinascita” anche, e soprattutto, attraverso l’arte che, da sempre, riesce a creare armonia ed unione . Sono felice che siano stati già tanti i visitatori che , in questi primi giorni, si sono soffermati ad ammirare la mia scultura cogliendone  il messaggio .

Diversi sono anche i progetti in cantiere che, nei prossimi mesi, intendo portare avanti con l’auspicio che, al di là delle situazioni e degli avvenimenti che la vita potrà riservare a ognuno di noi, l’arte sia sempre uno strumento capace di donare bellezza e speranza”.

 

Sara Gaglio

 

Evidenza x