SAN PIERO PATTI – “ Tindari Teatro Giovani”: l’Istituto Comprensivo in scena con ” I Promessi Sposi”

SAN PIERO PATTI – “ Tindari Teatro Giovani”: l’Istituto Comprensivo in scena con ” I Promessi Sposi”

teatro_giovani_slider_001

Si rinnova l’appuntamento  con “ Tindari Teatro Giovani” e, come di consueto, anche l’Istituto Comprensivo di San Piero Patti è tra i protagonisti della lodevole manifestazione rivolta ai ragazzi amanti di quest’ antichissima arte.

Giunta alla sua XVI° edizione, la Rassegna – Concorso , intitolata a  Rosario Parasiliti e curata dal Liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti e dal Comune di Patti, rappresenta un momento d’incontro e di scambio di esperienze fra le varie scuole presenti sul territorio italiano e si propone di stimolare l’inserimento del linguaggio teatrale tra le attività scolastiche come strumento educativo e didattico.

 Il palco d’eccezione che in questi giorni sta ospitando i giovani attori provenienti da varie scuole dell provincia messinese è, anche per quest’anno, quello del Cine Teatro  Comunale “ Beniamino Joppolo “ di Patti.

Proprio in questa sede, nella mattinata di ieri 17 maggio, hanno calcato le scene gli alunni delle classi seconda e terza media dell’Istituto Comprensivo, diretto dalla Prof.ssa Clotilde Graziano.

teatro_giovani_002

Guidati dal regista Marco Conti ed accompagnati dalla referente del progetto Prof.ssa Serafina Collorafi, i giovani scolari sampietrini e librizzesi – che fanno tutti parte del Laboratorio Teatrale – hanno partecipato alla rassegna portando sul palco del teatro pattese  “I promessi Sposi”, spettacolo che ha permesso di rivivere le vicende narrate dal grande autore Manzoni; coinvolgendoli nell’interpretazione delle sceneggiature; nell’apprendimento della recitazione e nell’acquisizione dei valori che il testo trasmette nonostante sia stato scritto in un epoca molto lontana dalla nostra.

Al copione sono stati, infatti,  apportati arrangiamenti tali da rende il capolavoro letterario quanto mai  attuale ai giorni nostri ed alla odierna società. I protagonisti hanno rappresentato  la storicità, la religiosità, la giustizia e la problematica dei rapporti umani:  temi che non conoscono epoche .

Una performance ben riuscita ha caratterizzato, anche per il 2017, la presenza dell’istituto sampietrino al quale è stata assegnata una meritata targa di partecipazione a questa lodevole iniziativa che, ancora in atto, si chiuderà sabato 20 maggio al Teatro Greco di Tindari con la rassegna della scuola vincitrice e con la messa in scena di  “ La Lisistrata” di Aristofane  – traduzione di Raffaele Cantarella e Valentino De Carlo, adattamento di Stefano Mollica – curata dal Liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti fuori concorso.

 

Sara Gaglio

 

 

Evidenza x