SAN PIERO PATTI – La Timeline del consiglio comunale con i fatti piu’ importanti in tempo reale

SAN PIERO PATTI – La Timeline del consiglio comunale con i fatti piu’ importanti in tempo reale

San_Piero_Patti_consiglio_Comunale_02_10_14_003

San_Piero_Patti_consiglio_Comunale_02_10_14_002Ore 17:00 – E’ iniziato il Consiglio Comunale di San Piero Patti che torna a riunirsi dopo 16 giorni dall’ultima seduta.

In questa pagina la Timeline della cronaca dei fatti piu’ importanti in tempo reale a cura di Sara Gaglio

 

  • Ore 17: 30 – Piano delle alienazioni e valorizzazioni dei beni comunali: approvato all’unanimità. Beni inseriti nel piano: scuole; convento e museo;
  • Ore 19:00 – Programma Piano Triennale Opere Pubbliche: approvato
  • 0re 20:00 –Piano Triennale 2014/16 per la valorizzazione delle attività culturali- turistiche e paesaggistiche: votazione unanime per approvazione anche del progetto “Biblios” promosso da “Progetto Paese”.
  • Ore 20:22 – Lungo stallo del Civico Consesso e riunione Capi gruppo sul punto relativo alle imposte comunali.
  • Ore 20:45 /21: 50 -Tumultuoso ritorno in aula; si apre animata discussione tra i banchi consiliari: il consiglio comunale non essendosi riunito entro il termine del 30 settembre – responsabilità a detta del Sindaco e della Giunta da imputare interamente al Presidente Alfonso Schepisi- non può confermare le aliquote relative alle tariffe comunali precedentemente deliberate. Atto questo che potrebbe bloccare (in quanto propedeutico) l’approvazione del Bilancio, previsto tra i prossimi punti. Sindaco e Giunta denunciano l’accaduto all’Assessorato alla Famiglia. Atteggiamento invece di dialogo al fine di trovare una soluzione tecnica per affrontare il problema e procedere nei lavori, da parte dei Consiglieri di “Progetto Paese” e di “Orgoglio, Impegno e Libertà”. Duro attacco del consigliere Nunzio Tricoli al Presidente Schepisi.
  • Ore 22:15 – Si torna in aula dopo ulteriore pausa.
  • Ore 22: 39 – Ristabilito l’ordine, il Consiglio – dopo il richiesto parere tecnico del Revisore dei Conti e della Segretaria Comunale- riaffronta la questione delle tasse: riconfermata aliquota IMU dell’anno 2013.
  • Ore 22: 50 – Si passa adesso al Punto relativo al Piano Finanziario del Servizio di gestione rifiuti, il quale viene approvato all’unanimità.
  • Ore 22: 55 – Si prosegue con il Programma servizi socio assistenziali: consiglio favorevole e approvazione unanime.
  • Ore 23:01 – Bilancio di Previsione esercizio finanziario 2014, relazione previsionale e programmatica e bilancio pluriennale 2014/2016: l’Assessore al ramo Salvatore Taranto, ammettendo il ritardo con il quale l’Amministrazione ha provveduto a predisporre il Bilancio, presenta l’atto finanziario programmato di concerto all’Amministrazione. Il gruppo consiliare “Progetto Paese”  espone il proprio emendamento e si procede poi con l’analisi minuziosa dei vari capitolo che compongono il bilancio.

Alle ore 24:00 il Consiglio è ancora fermo sull’argomento.

  • 0re 00.29 – Riprendono i lavori e vengono ritirati gli emendamenti sul Bilancio proposti da Progetto Paese e dall’Assessore Taranto.

Dichiarazioni di voto giungono a seguire dal capo gruppo Bongiovanni: “pur non condividendo molte previsioni contenute nello schema di bilancio sottoposto al Consiglio da questa Amministrazione, voteremo favorevolmente rivendicando però il rispetto delle regole che vogliono l’approvazione dello stesso nei primi mesi dell’anno. Si tratta pertanto di un voto meramente tecnico.” Voto contrario, a titolo personale, viene espresso dal consigliere Franco Ferro. Voto favorevole da parte del gruppo di ex maggioranza “Noi per San Piero Unito”. Infine: “appellandosi al senso di responsabilità per non incrementare problematiche legate alla non approvazione dell’atto”, i consiglieri Francesco Pagana; Fabio Di Dio; Gian Luca Camuti e  Gianluca Di Bella esprimono anch’essi parere favorevole .

Viene pertanto approvato il Bilancio di Previsione 2014.

Ore 01:00 – Nonostante rimangano ancora altri punti all’ordine del giorno, a causa della tarda ora il Consiglio Comunale di San Piero Patti decide, all’unanimità, di chiudere la seduta odierna e di rinviare gli altri argomenti al 18 Ottobre p.

 

Domani il servizio dettagliato sul consiglio comunale appena concluso.

 

Sara Gaglio

 

Evidenza x