SAN PIERO PATTI – Riscuote successo il “Presepe vivente nel borgo” . I ringraziamenti del Movimento Civico “Primavera Sampietrina”.

SAN PIERO PATTI –  Riscuote successo il “Presepe vivente nel borgo” . I ringraziamenti del Movimento Civico  “Primavera Sampietrina”.

A conclusione della manifestazione “Presepe vivente nel borgo tra tradizione e religiosità”, svoltasi a San Piero Patti lo scorso 6 gennaio e premiata con la presenza di numerosissimi visitatori, il Movimento Civico “ Primavera Sampietrina”  – tramite una nota stampa – ha voluto pubblicamente ringraziare quanti , a vario titolo , hanno collaborato e contribuito, con loro, alla proficua riuscita dell’evento .

Ad essere citata per prima, la Parrocchia “S. Maria e S. Pancrazio”  per aver permesso al Movimento di essere parte attiva nell’organizzazione dell’evento con il disbrigo degli atti amministrativi e la realizzazione e gestione delle postazioni dei mestieri e degli stand gastronomici.

Ed ancora: grazie all’Associazione “La Voce delle Donne” , alla Confraternita “Maria SS.ma del Rosario” ed ai  tanti volontari, tra cui numerosi bambini, che hanno contribuito ad animare e rendere più strutturato il Presepe.

Un ringraziamento va fatto,  anche, ai volontari della Parrocchia che hanno curato i dialoghi; a chi ha effettuato la parte recitata;  all’Amministrazione Comunale che ha patrocinato e concesso l’utilizzo di alcune strutture;  all’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana per aver valorizzato l’iniziativa concedendo il patrocinio ed  al Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana che ha saputo guardare alla bontà dell’iniziativa ed ha concesso un lauto contributo economico essenziale per favorire la buona riuscita della manifestazione.

Un particolare ringraziamento  –  scrivono nella nota – lo rivolgiamo a Francesco Tricoli e Lucrezia Natoli che hanno coordinato, proprio per Primavera Sampietrina”  , la gestione delle attività logistiche e tecniche legate all’evento, alla piccola Carlotta Saccà che ha cantato le ninne nanna a Gesù Bambino ed a Maria Concetta Abramo che ha concesso gratuitamente alcuni costumi d’epoca indossati dai figuranti.

Ogni avvenimento – commentano in chiusura  – lascia qualcosa dentro, ogni azione svolta volontariamente provoca delle riflessioni. Una tra tante l’azione lodevole svolta dai numerosi bambini e volontari i quali hanno preferito trascorrere una giornata di festa svolgendo un’attività di aiuto, sostegno e generosità, ciascuno secondo le proprie competenze, nei confronti di chi ha organizzato e per la comunità. I bambini che hanno preferito ciò a quelli che sono gli svaghi che oggi offre, con grande semplicità, la nostra società. I padri e le madri di famiglia che hanno tralasciato i propri impegni dedicando del tempo a supportarci nell’organizzazione.

Ci auguriamo che la strada intrapresa, trovi nel tempo una maggiore possibilità di scambi collaborativi sempre più proficui, anche attraverso il coinvolgimento di più organizzazioni associative. Intanto … godiamoci il momento, sulla scia degli apprezzamenti ricevuti e dell’entusiasmo”.

Redazione da comunicato stampa

Evidenza x