SAN PIERO PATTI – Presentato il progetto “Laboratorio sui Diritti e i Doveri – Cittadinanza e Politica”.

SAN PIERO PATTI – Presentato il progetto “Laboratorio sui Diritti e i Doveri – Cittadinanza e Politica”.

Sabato 11 marzo , presso la sala consiliare del municipio di San Piero Patti, è stato esposto il progetto “Laboratorio sui Diritti e i Doveri- Cittadinanza e Politica” organizzato dall’Amministrazione comunale sampietrina e dal Centro Studi per le Ricerche e la Documentazione sul Mediterraneo e il Mezzogiorno “N. Colajanni” (Med. Mez.).

Durante il corso della presentazione,  è stato reso noto il calendario completo degli eventi seminariali che prenderanno il via il prossimo 31 marzo e proseguiranno fino a dicembre 2023.

Il primo, che si svolgerà nel salone del convento dei Carmelitani, sarà dedicato alla tematica “Donne e Diritti”  . Queste le relatrici: le avvocate Eleanna Parasiliti Mollica e Carlotta Salerno (ass.ni Co.Tu.Le.Vi. e Ius Agathae), la dirigente dell’UDI Carla Pecis, le psicologhe Alice Garofalo (PhD student all’UniKore di Enna) e Catena Camuti (associazione La Clessidra- Centro antiviolenza No al silenzio).

Seguiranno altri 11 seminari che abbracceranno altre importanti tematiche : Overshoot-Day-Difendere l’ambiente (aprile); Eutanasia e testamento biologico (maggio);  Europa tra diritti e doveri (maggio); Periferie e aree interne (giugno); Fanciulli, il futuro che cresce (giugno); Migranti, futura umanità (settembre); Droghe e mafie (ottobre); Responsabilità della stampa (ottobre); Diritti e doveri durante le crisi (novembre); Nuove povertà nei sistemi produttivi globali (novembre).

L’evento conclusivo del Laboratorio si svolgerà il 10 dicembre in concomitanza con la Giornata mondiale dei diritti umani.

Le iscrizioni al Laboratorio sui Diritti e i Doveri sono aperte e tutti gli interessati potranno contattare l’indirizzo della segreteria organizzativa (centro.medmez@gmail.com) o gli uffici comunali (0941.661388) per essere inseriti nella mailing list del così  da ricevere tutti gli aggiornamenti sugli appuntamenti in programma (la partecipazione è gratuita).

Redazione

Evidenza x