SAN PIERO PATTI – L’Istituto Comprensivo in difesa delle tradizione siciliane: “Halloween non è la nostra festa”

halloween_slider_001

 

In occasione dell’imminente celebrazione del giorno dei Santi e della Commemorazione dei Defunti, anche per il 2016, sono stati in molti i Dirigenti degli istituti scolastici della provincia di Messina che hanno sottoscritto una nota “in difesa delle tradizione siciliane – Halloween non è la nostra festa” che si prefigge di rimarcare e promuovere  l’importanza della valorizzazione delle nostre radici culturali, storiche e religiose del territorio.

Il documento scaturisce dalla convinzione che “non sia possibile accettare- in modo passivo  – usi e costumi imposti da una cultura estranea alle nostre radici” . Secondo quanto commentato dai dirigenti, il rispetto delle diversità deve poggiare, innanzitutto, sulla valorizzazione delle proprie tradizioni ed è per questo che i giorni precedenti alla Commemorazione dei Defunti saranno dedicati alla riscoperta delle nostre usanze ed avviate diverse iniziative in tal senso.

scuola_media_San_Piero_Patti_slider_003

Tra i firmatari della nota anche il Dirigente dell’ Istituto Scolastico di San Piero Patti, Prof.ssa Clotilde Graziano, da anni, fautrice di manifestazioni ed eventi  volti alla promozione-  anche in ambito scolastico – delle tradizioni autoctone e della storia del nostro territorio .

Pertanto, sulla scia delle altre istituzione ed in relazione alle peculiarità dei luoghi, anche presso l’Istituto sampietrino si svolgeranno proprie iniziative che avranno tutte come comune bandiera lo slogan “In difesa delle tradizioni siciliane – Halloween non è la nostra festa”.

I docenti dell’ambito artistico e letterario e di religione avvieranno attività didattiche atte proprio alla riscoperta delle tradizioni storiche, culturali, religiose e sociali del territorio.

 

Sara Gaglio

 

Comments are closed.