SAN PIERO PATTI -l’ I.C. “Rita Levi- Montalcini” apre le porte agli studenti olandesi di Culemborg nell’ambito del progetto Erasmus Plus

 

Lo scorso anno, l’ I.C. “Rita Levi- Montalcini” di San Piero Patti – guidato dalla Dirigente Prof.ssa Maria La Rosa –  era entrato a far parte del circuito internazionale “ Erasmus Plus” nell’ambito del quale era stato siglato un gemellaggio ed avviato un programma di scambi interculturali  tra gli studenti delle classi secondarie di primo grado locali e quelli dell’istituto di Culemborg in Olanda.

A causa dell’emergenza sanitaria in atto, sino ad oggi i rapporti erano stati tenuti a distanza ed i sotto-progetti  – quali, ad esempio,  la creazione di un “ Travel Blog” e quella del logo ufficiale del progetto – realizzati esclusivamente online (tramite una piattaforma messa a disposizione proprio dall’ Erasmus ) e seguiti dalla Prof.ssa Maria Carmela Piccolo, docente della lingua inglese, in collaborazione con la referente Prof.ssa Serafina Collorafi .

Domani , martedi  28 settembre, avrà luogo il tanto atteso incontro “in presenza” tra gli studenti dell’ I.C. “Rita Levi- Montalcini”  e quelli olandesi di Culemborg  , già arrivati a San Piero Patti, i quali  soggiorneranno nel centro collinare sino a venerdì 1 ottobre.

Dodici i ragazzi in visita, accompagnati da tre docenti,  che saranno, quindi, i protagonisti di  “Culemborg and Sicily j oin forces” (“Culemborg e la Sicilia uniscono le forze”)  progetto Erasmus che prevede lo svolgimento, durante questa settimana, di tutta una serie di iniziative che coinvolgeranno non solo le classi sampietrine ma anche quelle dei plessi scolastici di Montalbano Elicona e di Librizzi.

 

Si và da laboratori ( ad esempio, uno sul riciclo creativo),  alle visite guidate nei territori dei tre comuni  ( una  “ Caccia al Tesoro” per le vie di San Piero Patti,  un’escursione all’ Argimusco di Montalbano Elicona ed una a Librizzi per fare conoscere agli ospiti la tradizione locale della vendemmia ),  sino alla chiusura del progetto con uno spettacolo teatrale,  in lingua inglese, che si svolgerà presso il Convento di San Piero Patti – giovedì 30 settembre, alle ore 18:30 –  dove avverrà anche la consegna degli attestati di partecipazione .

Si prevede, pertanto, un’ interessante e coinvolgente settimana per la popolazione scolastica locale che – grazie anche ai docenti interessati, alle famiglie ed ai Comuni coinvolti  – avrà l’importante possibilità di confrontarsi, sul piano culturale,  linguistico ed umano, con i ragazzi ospiti ampliando, in tal modo, il proprio bagaglio formativo in virtù di questo scambio che, di sicuro, arricchirà tutti i partecipanti.

Inoltre, probabilmente nel corso del prossimo mese di Maggio, toccherà agli studenti dell’ I.C. “Rita Levi- Montalcini”  recarsi in Olanda per “ ricambiare” la visita e chiudere, così,  il progetto Erasmus in corso.

 

Sara Gaglio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

Sara Gaglio

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.