dsp

SAN PIERO PATTI – Innovazioni ed App per la promozione turistica: domani la presentazione di ” Luoghi Narranti” al Convento sampietrino

San_Piero_Patti_salita_convento_001

 

Organizzato dall’Associazione “Luoghi Narranti” con il patrocinio del Comune, domani venerdì  13 luglio, alle ore 17:30 presso il Convento dei Carmelitani Calzati, avrà luogo il seminario “ Strumenti innovativi di promozione turistica. I Borghi siciliani della provincia di Messina”.

Focus del seminario sarà la presentazione degli strumenti, più attuali ed incisivi, mediante i quali avviare percorsi mirati di promozione turistica con particolare riguardo al rilancio e alla valorizzazione dei  suggestivi borghi della provincia messinese.

“ L’Innovazione digitale  – commentano gli organizzatori – permette di condividere conoscenza e fare cultura tramite i potenti mezzi del web stando al passo con l’evoluzione del turismo: il modo in cui le persone oggi organizzano un viaggio e scelgono una destinazione avviene in una modalità molto diversa rispetto a pochi anni fa e ha precise necessità anche in termini di offerta e sviluppo tecnologico.

Partendo da tale assunto, l’Associazione  “Luoghi Narranti” – nata nel gennaio del 2017 – presenterà, durante i lavori, l’applicazione Borgotur:  lanciata nel 2016 alla Fiera delle Idee di Messina ( evento organizzato  dalla Policoro),  l’applicazione, oggi già attiva, ha quale obiettivo la scoperta dei piccoli borghi. Il suo elemento principale è lo Storytelling ovvero il racconto del territorio dalla diretta voce degli abitanti che vivono i luoghi promossi.

Diversi, inoltre, i temi correlati oggetto del seminario, tra questi :  le mete attualmente preferite dai visitatori ed, anche,  l’importanza della loro sponsorizzazione.

Il seminario si aprirà con i saluti istituzionali di Salvino Fiore, sindaco di San Piero Patti; relazioneranno: Elisa Bonancini, rappresentante progetto Izi Travel Sicilia; Filippo Grasso, Docente Università di Messina; Marco Cannizzo, Consulente per la valorizzazione e fruizione patrimonio culturale e Salvo Calcagno, cofondatore Ass. Luoghi Narranti e Borgotur.

Interverranno: Salvatore Bartolotta, Presidente “ Borghi più belli d’Italia” in Sicilia; Giuseppe Simone, Vice presidente nazionale “ Borghi più belli d’Italia”; Salvatore Forestieri ( Progetto Policoro – Arcidiocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela).

A moderare i lavori sarà il giornalista Salvatore Pantano; l’ accoglienza all’ evento sarà, invece, gestita dalle volontarie della Proloco ”  Teresa Martino”  esperte in turismo locale.

Previsto, in chiusura, un rinfresco.

Sara Gaglio

 

 

Comments are closed.