SAN PIERO PATTI – il Sindaco non risponde ad interrogazione sulla raccolta differenziata . Parte la diffida di ” Primavera Sampietrina”.

SAN PIERO PATTI – il Sindaco non risponde ad interrogazione sulla raccolta differenziata . Parte la diffida di ” Primavera Sampietrina”.

I consiglieri del gruppo Primavera Sampietrina” , in data 26/01/2023, hanno presentato al Sindaco ed all’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di San Piero Patti un’interrogazione avente per oggetto il  servizio di raccolta differenziata.

A seguito della pubblicazione dei dati relativi alla raccolta differenziata dei comuni siciliani nell’anno 2021, a cura del Catasto Rifiuti dell’Ispra, i Consiglieri di opposizione – Graziella Ardiri; Maria Pamela Corrente ; Maria Pia D’Ambra e Antonino Franco – avevano riscontrato che il Comune di San Piero Patti risultava non aver conferito alcun umido in discarica, fatto molto strano , secondo quanto dichiarato dagli scriventi ,  dal momento che la raccolta dell’umido per tutto il corso di quell’anno venne effettuata regolarmente più volte a settimana. Questo potrebbe aver generato sia un danno ecologico che un danno economico alle tasche dei contribuenti.

“La mancata risposta alle interrogazioni, come sottolineato tramite comunicato stampa dai 4 consiglieri , oltre a costituire una compromissione del diritto dei Consiglieri ad esercitare con pienezza, tempestività ed efficacia il proprio mandato consiliare, è da interpretare a tutti gli effetti come una mancata risposta alla cittadinanza, poiché l’Amministrazione è tenuta a riscontrare tali istanze non solo per questioni di correttezza ma per chiarire le linee di indirizzo dell’Amministrazione stessa ed orientare così al meglio le azioni dei Consiglieri”.

Rilevato che per la predetta interrogazione, alla data odierna, sono trascorsi oltre 45 giorni dalla data di inoltro e la stessa non ha avuto risposta, i suddetti consiglieri , pertanto, hanno diffidato il Sindaco pro tempore del Comune di San Piero Patti, a procedere, entro e non oltre ulteriori 5 giorni dall’inoltro della presente, a fornire risposta scritta all’interrogazione sopra citata, con l’avvertenza che, in mancanza, si procederà presso le sedi di competenza.

Redazione da nota stampa

Evidenza x